StatCounter

sabato 30 dicembre 2017

Terremoto del Belice. Rievocazione del cinquantennio

Sen. Vito Bellafiore

“Storia del Belice” 
dal terremoto alla rinascita negata 
1968 – 2018


LA SCHEDA


In occasione del cinquantesimo anniversario del terremoto che, nel gennaio 1968, sconvolse l’intera Valle del Belice, questo libro nasce per tentare un bilancio e tracciare la storia di un eterno presente.
Nella rievocazione del fervore di quegli anni, il Sen. Vito Bellafiore, presidente del coordinamento dei sindaci del Belice, fino al 1998, documenta attraverso la pubblicazione di tre sue relazioni (relative a quegli anni) e di atti pubblici inediti, la storia istituzionale di una realtà drammatica fatta di ritardi e di inefficienze, di promesse vane e di retorica. 
La storia di un Paese che ancora reclama diritti. Un atto dovuto, di denunce e di proposte, che vuol richiamare alla mente, anche di chi ha la memoria corta e non vuole ricordare, cos’è veramente successo o che mai è avvenuto.
La presentazione del libro è dell’On. Gaetano Gorgoni, Sottosegretario ai LL.PP. con delega per la ricostruzione del Belice, Uno dei pochi uomini di governo che ha risposto positivamente alle legittime richieste del Belice. A lui va riconosciuto il merito maggiore per l’approvazione della Legge 120 del 1987 che finalmente riconosceva ai terremotati del Belice il diritto alla pari dignità rispetto agli altri Italiani colpiti da analoghe calamità (vedasi Friuli ed Irpinia).

Nessun commento:

Posta un commento