StatCounter

venerdì 15 dicembre 2017

Terremoto del Belice. Rievocazione del cinquantennio

Nella notte tra il 14 e 15 gennaio 2018 i Comuni del Belice ricorderanno il devastante sisma di cinquant'anni fa. Questo importante appuntamento è affidato al Coordinamento dei Sindaci del Belìce (C.S.B-), di cui fanno parte i 21 Comuni colpiti dal terremoto, che sta preparando  un anno di eventi e manifestazioni culturali.
Lo scopo vorrebbe essere di trasmettere al mondo le “bellezze” del territorio  che negli anni hanno notevolmente  marginato ma non guarito le ferite tuttora aperte dal sisma.
Nonostante gli insufficienti finanziamenti dello Stato, anni ed anni trascorsi nelle baracche, molte opere primarie ancora oggi incomplete, l'abbandono infrastrutturale (prioritariamente la viabilità) i cittadini del Belìce hanno reagito, difeso, e costruito una bellezza in termini culturali  che oggi rappresenta un importante volano di sviluppo.
Sarà il Comitato organizzatore, nato dalla volontà del Coordinamento dei Sindaci del Belìce, di cui fanno parte operatori, enti e associazioni  culturali del territorio,  a dare vita ad una serie di manifestazioni utili alla memoria e soprattutto al futuro. In pratica una opportunità per promuovere quelle risorse pubbliche e private che hanno dato lustro al territorio.
Gli strumenti della cultura, della rigenerazione urbana e delle bellezze che esistono da sempre e che verosimilmente non sono state finora sufficientemente valorizzate. 
Il Coordinamento ha recentemente pubblicato un avviso in cui invita 
-Università, 
-Scuole, 
-Gruppi, 
-Associazioni, 
-Enti Pubblici e Privati 
a presentare iniziative ( pubblicazioni, opere filmate, seminari, laboratori,  arte, musica etc)  che potranno svolgersi nell’arco dell’intero anno 2018 e dovranno essere caratterizzate da contenuti riferibili, da un punto di vista sociale, culturale, artistico, economico all’evento sismico del 1968 e alle sue conseguenze nel territorio del Belice.
Il cartellone di eventi prenderà il via il 14 Gennaio 2018. Nel corso dell’anno ogni Comune ospiterà iniziative e manifestazioni utili alla promozione e al riscatto della Valle.
Le proposte verranno esaminate dal Comitato Tecnico Organizzativo promosso dal CSB, ai fini del loro eventuale inserimento nel Calendario Ufficiale del 50° Anniversario del Terremoto nel Belìce e/o ai fini dell’eventuale Patrocinio gratuito da parte del CSB.
Le proposte di iniziative pubbliche, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 27 Dicembre 2017 

Nessun commento:

Posta un commento