StatCounter

mercoledì 1 novembre 2017

Mamma Regione. Riflessione sulla classe dirigente di una regione saccheggiata.

I finanziamenti dell'Unione Europea destinati alla Sicilia provengono da diverse fonti:
a) il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), 
b) il Fondo sociale Europeo (FSE), 
c) il Programma di sviluppo rurale (PSR) 
d) e il Fondo Europeo della Pesca (FEP). 
L’Europa stanzia le risorse per finanziare progetti di varia natura il cui obiettivo deve però essere la promozione e lo sviluppo dei territori meno fortunati sul piano socio-economico: quelli "depressi" nell'ottica occupazionali. Si tratta di soldi che dovrebbero consentire alle zone “disagiate” di tenere il passo con le locomotive d’Europa. La Sicilia e le regioni del Sud sono oggi invece una palla al piede del Paese Italia, palla al piede che fa accrescere il divario col resto dell'Europa. 
I finanziamenti che dovrebbero essere destinati ad infrastrutture di uso pubblico e ad incentivi all'intero sistema produttivo vengono autorizzati dalla Commissione Europea sulla base di progetti, ma prima che i soldi giungano fisicamente a destinazione occorre rispettare una serie di adempimenti: uno di questi è la tempistica: se gli interventi non vanno in porto entro il termine fissato da Bruxelles, i fondi vengono revocati. Ed è quello che regolarmente accade in Sicilia, regione dotata di quasi duemila dirigenti e sedicimila funzionari ed impiegati.
I dirigenti però sono tali non in quanto professionalmente validi e individuati da selezioni bensì in quanto i partiti politici li nominano tali. Come non giudicare male  politicanti e dirigenti se il flusso dei finanziamenti assegnati torna quasi con regolarità  a Bruxelles ?

Nessun commento:

Posta un commento