StatCounter

sabato 19 agosto 2017

Piana degli Albanesi. Le cicatrici dei cattolici orientali

L'Agi, l'agenzia di stampa Italia, dedica ampio spazio alla inverosimile situazione che si verifica a Piana degli Albanesi da due anni col vescovo duttile Gallaro, che sa di latino-ruteno-melkita-bizantino e magari in futuro saprà ancora molto altro.
A leggere il testo pubblicato dall'Agi e a sentire pure i fedeli Mons. Gallaro non ha alcun dialogo con  i cattolici di rito bizantino di origine albanese dell'Eparchia.
Inesistenti sono, in termini di confronto, pure le visite pastorali periodiche sul territorio presso le parrocchie.
Sussisterebbe, sempre in termini di confronto-dialogo, l'assenza di assemblee periodiche (risultano scomparse sia le assemblee annuali diocesane che gli incontri Curia-Presbiteri).
^^^^^^^^^^^
Chi dei lettori lo desidera può leggere il testo dell'articolo-documento dell'AGI che in realtà apre panoramiche non solo su Piana ma su tutte le Chiese cattoliche-orientali.

Per quanto risulta al Blog finora della triste realtà eparchiale risultano informati i vertici della Congregazione Orientale,
--il  sottosegretario, il dominicano Lorenzo Lorusso, 
--il segretario, il gesuita Arcivescovo Cyril Vasil, 
--il Prefetto, l'argentino Cardinale Sandri,
i quali con spirito pienamente evangelico avrebbero semplicemente archiviato. Per dirne una: di fronte al vestire con paramenti alla latina, addirittura con paramenti tridentini, del Vescovo Gallaro (ordinato -sappiamo noi- in cattedrale vescovo bizantino) i buonisti dirigenti della Congregazione Orientale, piuttosto che convocarlo e capire quanto lui fosse preparato al compito, hanno immediatamente emesso su un foglietto cinque righe di sapienza canonica, una liberatoria in sanatoria. Nessun richiamo disciplinare. D'altronde a sceglierlo e a proporlo al Papa erano stati loro. 

Raggiungere il Papa e informarlo è -forse- l'intento dell'articolo AGI. 

CLICCARE QUI per leggere il lungo articolo-documento diffuso dall'AGI, che prende le mosse dall'intervista al metropolita Hilarion, rilasciata a Il Sole 24Ore. 

Nessun commento:

Posta un commento