StatCounter

venerdì 25 agosto 2017

Papa Francesco. "Non è cristiano camminare con lo sguardo basso come i maiali"

Non è cristiano camminare con lo sguardo in basso come fanno i maiali. Lo ha ammonito papa Francesco nel corso dell'udienza generale, nell'Aula Paolo VI. Il Pontefice, dedicando la catechesi al tema della novità della speranza cristiana, ha osservato: "La speranza cristiana si basa sulla fede in Dio che sempre crea novità nella vita dell’uomo, nella storia e nel cosmo. Novità e sorprese. Il nostro Dio è il Dio che crea novità, è il Dio delle sorprese".
Il Papa ha ammonito: "Non è cristiano camminare con lo sguardo rivolto verso il basso, come fanno i maiali, senza alzare gli occhi all’orizzonte. Come se tutto il nostro cammino si spegnesse qui, nel palmo di pochi metri di viaggio; come se nella nostra vita non ci fosse nessuna meta e nessun approdo, e noi fossimo costretti ad un eterno girovagare senza alcuna ragione per tante nostre fatiche. Questo non è cristiano".
Il Pontefice ha incoraggiato i fedeli. "Le pagine finali della Bibbia ci mostrano l’orizzonte ultimo del cammino del credente: la Gerusalemme celeste. Essa è immaginata anzitutto come una immensa tenda, dove Dio accoglierà tutti gli uomini per abitare definitivamente con loro. Questa è la nostra speranza. E cosa farà Dio, quando finalmente saremo con Lui? Userà una tenerezza infinita nei nostri confronti, come un padre che accoglie i suoi figli che hanno a lungo faticato e sofferto".
adnKronos

Nessun commento:

Posta un commento