StatCounter

martedì 15 agosto 2017

Il Blog. La memoria e la Storia per vivere il Presente e per sperare nel Futuro.

In questa seconda metà di agosto il Blog compirà il compleanno.
Da quest'oggi, in seguito ad una critica pervenuta e che è stata bene accolta perché fa pensare e riflettere per meglio predisporci al buon vivere e agire, mi sono posto l'interrogativo se è ancora valido lo schema, l'idea di base, del suo (del Blog) procedere e del suo sussistere. 

Il Blog è sorto in seguito ad una vicenda, ad un fraintendimento comunitario, avvenuto nella nostra piccola realtà contessiota. Lo abbiamo poi usato in altre problematiche ordinare e straordinarie della nostra società, però nelle intenzioni dell'autore l'idea di base del suo procedere è sempre rimasta, ed è riportata sulla testata del sito, la linea di fondo: 

La memoria e la Storia per vivere il Presente e per sperare nel Futuro.  

Cosa immaginiamo ?
Che per comprendere il presente e tutto ciò che ci capita attorno, sia localmente che globalmente, è bene conoscere i precedenti, i fatti del passato e se si vuole pure la Storia (quella con la S maiuscola).

Precisiamo.
Non è il passato in quanto tale che ci interessa (anche se serve, e serve moltissimo), ma ci proponiamo di cogliere presupposti e ragioni dell'oggi, dell'oggi che ci sta davanti, in vista di ciò che potrà essere il domani.
Non siamo quindi interessati alla pura cronologia di vicende, ma a ciò che gli storici definiscono "intreccio di tempi e problemi".

Alla base c'è comunque il desiderio di conoscere e l'aspirare ad una società migliore, frutto del confronto di visioni che sempre saranno (e devono essere) diverse fra noi esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento