StatCounter

lunedì 7 agosto 2017

Giornale di Sicilia. Cambia l'assetto proprietario

In un Comunicato diffuso dalla Gazzetta del Sud si legge
"La Ses - Società Editrice Sud Spa, proprietaria del quotidiano Gazzetta del Sud (diffuso in Sicilia Orientale e in Calabria) della RTP - Radio Televisione Peloritana, di Antenna dello Stretto e di due centri stampa a Messina e Rende, e l'editore Antonio Ardizzone, azionista di controllo della Giornale di Sicilia Ed. Pol. Spa e di TGS Telegiornale di Sicilia S.p.A., 
hanno siglato un accordo finalizzato all'ulteriore sviluppo dei due gruppi editoriali. 
Lo riportano i due quotidiani siciliani. Con tale obiettivo la Ses acquisirà dall'editore Antonio Ardizzone la quota di controllo del gruppo a cui fanno capo il Giornale di Sicilia, la televisione regionale TGS e la radio RGS. La Ses Spa coprirà così due intere regioni, Sicilia e Calabria, con una informazione completa e multimediale: due testate storiche quali Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, i rispettivi siti web, televisioni e radio. 
Il 51% della Ses Spa farà sempre capo alla Fondazione Bonino Pulejo di Messina, che svolge le sue attività non profit in Sicilia e Calabria".
Poi il comunicato chiarisce che, almeno per il momento, sulla plancia di comando del Giornale di Sicilia tutto rimane invariato: "L'editore Ardizzone entrerà nella compagine azionaria e sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione della Ses Spa e manterrà la carica di Presidente e il ruolo di Direttore del Giornale di Sicilia. Soddisfazione, dopo la firma del preliminare, è stata espressa dal direttore editoriale e amministratore delegato di Ses - Gazzetta del Sud, Lino Morgante, dal presidente Giovanni Morgante e dall'editore direttore del Giornale di Sicilia, Antonio Ardizzone: "Si punterà all'ulteriore sviluppo di due testate storiche, implementando una proficua collaborazione avviata tre anni fa con la gestione della pubblicità locale attraverso la Gds Media & Communication. Pieno sostegno all'operazione editoriale e industriale è stata espressa da Italmobiliare S.p.A., socio storico di Ses col 30%"


Nessun commento:

Posta un commento