StatCounter

lunedì 14 agosto 2017

Contessa Entellina. Si conclude oggi un periodo di canti ed inni che affondano nell'Antichità Cristiana

Ufficio Paraclisis

dall'1 al 14 agosto nella Chiesa della Favara
Il periodo di preghiere, di canti e di inni delle Chiese orientali, cattoliche e ortodosse, in vista della festa della Dormizione di Maria si conclude questa sera con la celebrazione dei Vespri a cura del Parroco Papàs Kola Cuccia, a Contessa E. dalle ore 19,oo nella Chiesa-Santuario di Maria SS. della Favara.
I canti bizantini sono elevati in lingua greca e secondo la tradizionale usanza che da 500 anni si conserva a Contessa.

A conclusione delle celebrazioni di questa sera i fedeli si sposteranno nella cappella di Via San Nicolò dove è conservata una immagine di Maria per elevare altri inni e dove mercoledì mattina (8,30) sarà celebrata una Divina Liturgia.

L’evento della Dormizione di Maria è considerato dalla Chiesa bizantina la Pasqua della Madre di Dio. I 14 giorni che precedono l’Assunta si chiamano “la piccola Quaresima”, in sintonia con la grande Quaresima che precede la Pasqua di Cristo. 
Agosto è il mese mariano per antonomasia della Chiesa bizantina e delle Chiese orientali, un periodo di preparazione pasquale alla ‘Pasqua’ della Madre di Dio che ricorre il 15 di agosto, quando si celebra la sua Dormizione e la sua Glorificazione.

Nessun commento:

Posta un commento