StatCounter

sabato 15 luglio 2017

Palermo. E' festa

Il Festino di Santa Rosalia anche quest'anno sta andando in scena a Palermo.
Migliaia di fedeli e curiosi sono attratti dai tradizionali festeggiamenti in onore della patrona che libero' la citta' dalla peste. 
La Santuzza sull'arca bianca costruita dai ragazzi del liceo artistico Catalano ha sfilato ieri ntte nel centro della città. Il primo atto come sempre davanti a Palazzo Reale, col sindaco Leoluca Orlando e l'arcivescovo Corrado Lorefice da protagonisti.

Il carro si è messo in cammino verso la Cattedrale seguito dalle autorità civili e religiose, per iniziare il percorso che dal Cassaro lo ha portato al mare, passando dai Quattro Canti dove il sindaco Leoluca Orlando salito sul carro ha gridato il tradizionale "Viva Palermo e Santa Rosalia". Il carro seguito dalla folla di palermitani e turisti ha fatto quindi tappa a piazza Marina per la performance di danza con il fuoco: una quindicina di artisti si sno esibiti sul grande palco. Le mura di Porta Felice, che si affaccia sul Golfo di Palermo, hanno fatto il grande schermo a cielo aperto di "Rosa Lilium, la principessa delle rose", un cartone animato sulla storia di Santa Rosalia, accompagnato da una cascata di petali e dal lancio verso il cielo di palloncini. 
Al Foro Italico si è svolto  lo spettacolo dei fuochi d'artificio.

Nessun commento:

Posta un commento