StatCounter

domenica 18 giugno 2017

La democrazia. E' davvero tale se possiede sostanza e non diventa schermo del potere delle lobby e dai mass media

I giornali in Italia sono espressione del mondo economico. Tutti sappiamo che La Repubblica è il giornale del sig. De Benedetti, colui che  ebbe a che fare con la scomparsa della gloriosa Olivetti, che il Corriere della Sera e il Sole 24Ore rispecchiano la potente Confindustria e così …via.

I giornali ovviamente esprimono -non solo in Italia- il pensiero e la filosofia delle classi dirigenti dell’Occidente.
Ci fu un tempo in cui accanto ai giornali delle classi dirigenti esistevano -in Italia- un paio di giornali delle classi subalterne, quelle che non contavano nulla e che venivano guidate da grandi spiriti n direzione del riscatto sociale. 

Da fine Ottocento fino agli anni sessanta del Novecento l’Avanti! e l’Unità (sorto dopo) assolsero a questa funzione di riscatto.    
Dagli anni settanta in poi le élite dei Sindacati e dei partiti di Sinistra furono via via calamitate negli spazi del “Potere” e anche quei giornali appresero via via la logica del “ragionare” da “liberisti”.

Oggi in Occidente a parlare di Postdemocrazia non sono più i giornali delle classi subalterne (affascinate e distratte dagli smart) bensì gli studiosi, i sociologi, gli economisti e persino i giuristi.

 Postdemocrazia” è il titolo di un libro del 2003, in cui il sociologo e politologo  Crouch ha elaborato una rigorosa analisi sul declino dei sistemi liberaldemocratici dell'Occidente e la loro trasformazione in forme di oligarchie in mano a pochi, agli stessi che dettano la linea "liberista" ai giornali.

Mentre le forme della democrazia rimangono pienamente in vigore e oggi in qualche misura sono anche rafforzate, la politica e i governi cedono progressivamente terreno cadendo in mano alle élite privilegiate, come accadeva tipicamente prima dell’avvento della fase democratica”, ossia alle origini del capitalismo rapace.

Sostanzialmente l'applicazione delle regole democratiche nella prassi politica, sociale ed economica viene progressivamente svuotata, lasciando alle masse la parvenza di partecipare.
Più passa il tempo, però ... , e la gente si accorge che il "Potere" è detenuto in poche mani che ... curano interessi ristretti, troppi ristretti (oligarchici). 
Ecco spiegatoo il perchè in tutto l'Occidente la metà degli elettori diserta le urne.

Nessun commento:

Posta un commento