StatCounter

venerdì 6 gennaio 2017

Hanno detto ... ...

VITO MANCUSO, scrittore, teologo
Epifania = manifestazione all'esterno, in modo che tutti vedano.

Ci sono cose da epifanizzare e altre da custodire in segreto, la vita è una continua dialettica tra epifania e arcano, non è così ?

RAFFAELE TEDESCO, giornalista "Fondazione Pietro Nenni"

Il Movimento Cinque Stelle appare, ormai da tempo, un eterno cantiere in working progress. Forse, il “working” predomina sul “progress”, perché non si vedono all’orizzonte cambiamenti tali da poter rendere il “movimento” un qualcosa che abbia davvero a che fare con la democrazia. Nonché, con tutti quegli “arnesi” che la completano e inverano; come, per esempio, la libertà interna, la partecipazione e la possibilità di dissenso.
I problemi giudiziari che hanno colpito gli amministratori targati Grillo, hanno solo reso ancora attuale l’ammonimento di Nenni, secondo il quale bisognava fare attenzione, perché, in fondo, “c’è sempre uno più puro di te che ti epura”.
Il “dietro front” di Grillo sul problema di possibili indagati, rispetto alle sue iniziali posizioni sul tema, non solo mette in rilievo gli errori che cozzano con ogni sana logica garantista, ma rimarca il vuoto di idee, e passaggi democratici, che non sembrano essere mai stati il primo problema del movimento.

Paradossalmente, il Movimento Cinque Stelle voleva ristabilire, o sanare, la democrazia in Italia, però senza praticarla al suo interno.
MARCO CIANCA, giornalista de Il Corriere della Sera
Libertà e diritti. Bertrand Russell considerava ideale uno Stato in cui ciascuno potesse avere tutte le libertà tranne quella di limitare la libertà degli altri. Ma nel mondo, dagli Usa alla Russia, dalla Turchia alla Cina, ad imperare è l’oppressiva e autoritaria limitazione di ogni spazio personale. Come sono compatibili libertà ed uguaglianza? Un interrogativo, quest’ultimo, che ricorda il tentativo, fallito, del Partito d’Azione, nella sua breve vita, di coniugare liberalismo e socialismo. L’onda lunga della storia fa riaffiorare vecchie idee, mai morte,

Nessun commento:

Posta un commento