StatCounter

martedì 17 gennaio 2017

Economia italiana. Uno sguardo ai giornali

  • 1. Il ministro dell’Economia Padoan in una lettera pubblicata oggi su La Stampa  sostiene che resta obiettivo del governo la riduzione dell’indebitamento (ndr. l'Italia è il paese più indebitato dell'ntero Occidente, prossimo allo ...), ma -contraddicendosi alla maniera tipica dei politicanti italiani- ritiene prioritaria una politica di stimolo della crescita e dell’occupazione. Sostiene di volere contrastare l’eccessiva disuguaglianza.
  • 2. L’ Italia ha risposto duramente al richiamo della Germania, che ha chiesto
    di ritirare dal mercato le 500, le Fiat Doblò e le Jeep Renegade perché dotate di un meccanismo di accensione illegale, rimarcando come Roma non prenda ordini da un Paese estero
  • 3. L’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sarebbe pronta a richiamare il francese Vivendi per aver superato i limiti posti dalla legge Gasparri: l’azienda francese deve ridurre la sua partecipazione in Mediaset visto che controlla già Telecom.
  • 4. Il Fondo monetario internazionale ha ridotto le stime di crescita per l’Italia. Il Prodotto interno lordo aumenterà dello 0,9% nel 2016, per poi incrementare dello 0,7% nel 2017 e dello 0,8% nel 2018.
  • 5. Storico merger di Luxottica e Esselier ha creato un gigante dell’ottica da 50 miliardi di euro . Al Corriere della Sera Leonardo Del Vecchio confessa di aver realizzato il sogno della sua vita

Nessun commento:

Posta un commento