StatCounter

mercoledì 19 ottobre 2016

Economia. Nel mondo globalizzato ... la democrazia

La disoccupazione e la de-qualificazione
L'avanzare incalzante della tecnologia crea grandi scompigli fra i lavoratori meno qualificati e permette di sostituire compiti che in passato richiedevano un limitato grado professionale (dalle catene di montaggio agli impiegati di banca).

Di contro l'estendersi della tecnologia attribuisce ruoli sempre più rilevanti ai gradi di specializzazione più elevati (dalle gestioni di imprese alle funzioni ingegneristiche).
Le ricadute sociali sono evidenti nelle realtà che non hanno saputo seguire la corsa della Storia. Basta fare in macchina un giro per i paesi del Corleonese (Bisacquino, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina) ed interrogarsi su dove siano finiti gli abitanti. 
In queste realtà, dove l'agricoltura per secoli è stata la fonte di produzione di che vivere le strade sono letteralmente deserte. I pochi pensionati che si incontrano nei crocicchi danno la sensazione di superstiti di un dannoso evento.
In queste realtà non servono più nè braccianti agricoli, nè coltivatori diretti, nè manovali nè manodopera generica. I giovani a 18/20  anni emigrano tutti, sistematicamente, vanno in realtà dove si professionalizzeranno e si immetteranno in processi produttivi.
I pochi lavoratori forestali che in questi paesi sopravvivono sanno bene di essere dei sopravvissuti alle tecnologie che in tempi più  meno vicine piglieranno il loro posto.

La tecnologia e le professioni alte 
Contessa Entellna:
Via Scanderbergh
Attenzione a chi ritiene che un titolo di studio, una laurea, possa mettere al riparo dall'emigrazione, dalla disoccupazione !!
Non sono solamente i lavoratori meno specializzati a correre il rischio d dover chiudere la porta di casa del corleonese ed emigrare, o come si dice adesso a vedersi delocalizzata la propria attività.
Accade che anche i lavori più specialistici stiano subendo gli effetti della globalizzazione. Dagli Stati Uniti ai paesi del Nord Europa sta accadendo, in più luoghi è già avvenuto, che gli ospedali per abbattere  costi invano i test diagnostici digitali a medici in India che li elaborano in pochi minuti e li rimettono ai committenti.
La tecnologia nel mondo globalizzato abbinato ad Internet sta aprendo la concorrenza anche ai comparti altamente istruiti e specializzati e sta accadendo che molte strutture, istituzioni e realtà produttive via via vanno diventando dei terminali connessi a contesti all'altro capo del mondo.
Dove stiamo andando ?
Stiamo andando verso un mondo con lavoratori altamente specializzati, ma che saranno una minoranza. La gran parte della popolazione sarà impiegata in occupazioni  di natura e retribuzioni via via sempre più inferiori. Una società sempre più meno umana.   

Nessun commento:

Posta un commento