StatCounter

martedì 2 agosto 2016

Hanno detto ... ...


 "In Italia c'è una magistratura autonoma e indipendente che agisce secondo le leggi e che combatte tutte le forme di illegalità. I giudici rispondono alla Costituzione italiana e non al Presidente turco. Chiamiamo questo sistema "Stato di diritto" e ne siamo orgogliosi", è stata la replica del premier Matteo Renzi alle affermazioni del presidente turco.

Anche la Farnesina sottolinea che in Italia vige "il pieno rispetto dell'autonomia della magistratura. Magistratura - afferma il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni - che insieme alle forze dell'ordine è impegnata con successo nel contrasto alla mafia e non ha certo bisogno per farlo dell'incoraggiamento da parte di alcuno". 
"Quanto ai rapporti tra Europa e Turchia - conclude il ministro - la Farnesina ribadisce la ferma condanna del tentativo di colpo di stato del 15 luglio e conferma la preoccupazione comune all'intera Europa per gli accadimenti in corso".

Erdogan aveva detto:  "La vicenda dell'indagine su mio figlio a Bologna potrebbe mettere in difficoltà le nostre relazioni con l'Italia, che dovrebbe occuparsi piuttosto della mafia".

^^^^^^^^

Nessun commento:

Posta un commento