StatCounter

lunedì 29 agosto 2016

Feste di Paese. I fornitori devono essere pronti per il 3 settembre: si mangia !

Dal 3 settembre al  4 settembre, dalle 17,oo del primo giorno si ripete a Contessa quella che con termini enfatici viene definita, adesso,  VIII Sagra del grano (sic !) ed inoltre Notte Bianca.
E sia ! 

Noi che siamo cresciuti in tempi in cui tutto aveva e doveva avere un significato non abbiamo titolo per capire bene lo scopo e la finalità sul perchè il Comune intervenga con denaro pubblico !

Perchè lo fanno tutti !
Beh. Ne prendiamo atto.

In passato, quando un Ente Pubblico spendeva denaro pubblico per una Manifestazione, era tenuto e si sentiva in dovere di spiegare in un apposito Convegno in cosa servisse una "Sagra del Grano" oppure una Sagra delle Olive, oppure delle panelle.
Feste Comunali:
Il senso ?
Festa
Farina
Forca
(Ci auguriamo non sia questo il senso)
Invitava il solito professore di Università che esponeva ora la Storia del Grano, ora la Storia dei Mulini, ora la fecondità dei suoli e ora la varietà dei grani, ora le Politiche Europee sull'Agricoltura ed ora le vicende del Movimento Contadino etc.

Ai nostri giorni bastano le presunte parole magiche: Notte Bianca ! per trascorrere del tempo in allegria ed in compagnia.

Nulla da eccepire !
Nelle sette edizioni precedenti mai un Convegno, mai una parola, mai una allusione culturale che spiegasse lo sfondo, il senso delle manifestazioni.

Il Comune offrirà quindi da mangiare e da bere ed ha indetto a quest fine una gara ufficiosa, esplorativa non impegnativa nei riguardi dei prevedibili fornitori. 
La spesa non è eccessiva (€. 2.000,oo) eppure a pochi giorni dall'evento nessun fornitore è stato ancora chiamato a depositare il preventivo di spesa.
Il Comune lo farà poche ore prima di effettuare l'ordinazione. Forse per evitare i soliti (in un piccolo centro) disappunti ed i soliti malumori di chi non sarà chiamato alla fornitura.

Eppure in una occasione di notte di allegria e di compagnia perchè si dovrebbe dare atto a presunte preferenze non giustificate ?  

Nessun commento:

Posta un commento