StatCounter

lunedì 18 gennaio 2016

Imu Agricola.Cominciano a pronunciarsi le Commissioni Tributarie

L'imu agricola è una imposta ingiusta. 
A sancirlo è stata la giustizia tributaria in esito ad un ricorso presentato da Confagricoltura contro la gabella in questione.
Renzi, l'uomo della provvidenza convinto
di saper tirare dritto,
si avvia verso la doverosa eclisse
«Abbiamo sempre contrastato l'Imu agricola, giudicandola un'imposta ingiusta e soggetta a rilievi di costituzionalità. Ora giunge la decisione della Commissione Tributaria Provinciale di Grosseto a ribadire che abbiamo visto nel giusto a contrastarla sindacalmente sin dalla sua prima applicazione": questo il commento di Confagricoltura. 

Il  ricorso alla Commissione tributaria provinciale con la richiesta che fosse dichiarata illegittima la pretesa da parte del Comune di Orbetello del pagamento dell'Imu agricola per l'anno 2014 è uno dei tasselli che dovranno condurre al nuovo sistema renziano che per il 2016 non prevede l'Imu (ma altri balzelli). Intanto, dai più, si attende la pronuncia della Corte Costituzionale chiamata a pronunciarsi "definitivamente" sulla questione dal Tar Lazio. 

L'Organo della Giustizia tributaria di Grosseto ha accolto l'istanza in quanto il DL numero 4 del 24 gennaio 2015 viola l'articolo 3 dello statuto del contribuente; ciò«perché le disposizioni tributarie non possono avere efficacia retroattiva e, relativamente ai tributi periodici, le modifiche introdotte devono applicarsi solo a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni che li prevedono». 

Nessun commento:

Posta un commento