StatCounter

martedì 9 giugno 2015

Il terzo millennio ed i politici incompetenti. Consoliamoci noi italiani, Obama non mastica in politica estera

Hillary Clinton, che vorrebbe candidarsi alla successione di Obama, nel tentativo di conservare unito l'elettorato democratico, ha pubblicamente dichiarato e riconosciuto che i mujaidin afghani e la stessa Isis del Califfato sono stati conseguenza degli errori di valutazione americana
===
Scenari di crisi nel Mediterraneo
Durante l’invasione sovietica dell’Afghanistan gli Usa appoggiarono economicamente e militarmente la resistenza afghana che si poggiava sui futuri nemici dell'Occidente. 
Obama, molto più recentemente, nel conflitto siriano ne ha combinate ancora di peggiori. 
Gli Usa avevano più opzioni da scegliere se volevano appoggiare davvero l’opposizione ad Assad, impedendo che essa finisse in mano agli integralisti. Ma Obama ha finito col dare una mano proprio all’Isis che si era nel frattempo consolidata e impadronita di tutta la resistenza.
Come da routine gli Usa per indebolire Assad tirarono fuori il "giochetto" -usato contro Sadam in Iraq- del presunto ricorso a armi di distruzione di massa da parte del governo siriano, indebolirono la Siria e spianarono la strada all'Isis.
Obama un sprovveduto ? 
La realtà è che ha deciso queste iniziative:
-il ritorno dall’Iraq, lasciato in una situazione caotica e con una porzione di territorio in mano ai terroristi dell'Isis, 
-l’intervento in Libia, voluto dai francesi ma dal presidente Usa appoggiato, che ha dato i frutti velenosi che conosciamo, 
-Oggi ritiene che il pericolo più immediato sia l’espansionismo russo.
E semplicemente una sensazione, ma qualcuno si adopera ad attizzare fuochi tutt'attorno al Mediterraneo; lo fà per far guadagnare l'industria degli armamenti ? Mah !
Davvero oggi l’emergenza non è la lotta all’integralismo islamico, al Califfato, ma quella a Putin? 
Davvero la priorità non sarebbe di coinvolgere la Russia, che da sempre è protettrice dei cristiani in Medio Oriente, e che è membro stabile del Consiglio di sicurezza dell’Onu, in una lotta senza quartiere all’Isis e al terrorismo che in diverse forme sta infettando i paesi arabi e mezzo continente africano? 
Una volta tanto consoliamoci noi italiani !
Esistono in giro governanti peggiori dei nostri Prodi, Berlusconi, Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento