StatCounter

giovedì 26 marzo 2015

Eparchia. SELEZIONE DI N° 11 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE

 Eparchia Piana degli Albanesi

Caritas Diocesana 



BANDO PER LA SELEZIONE DI N° 11 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL
PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DAL TITOLO
“Vieni da una stella-Piana degli Albanesi”
                    

                                                                                       
Piana degli Albanesi, 16 marzo 2015
Prot. 95/15

In attuazione a quanto previsto dal Bando 2015 disponibile anche sui siti www.serviziocivile.it e www.caritasitaliana.it, la Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi avvia la selezione di numero 11 volontari da impiegare in un progetto di servizio civile - Settore: Assistenza Area di intervento: Minori - dal titolo

“Vieni da una stella-Piana degli Albanesi”

 nelle seguenti sedi di attuazione:
Sede di attuazione del progetto
Comune
Indirizzo
N. vol. per sede

CARITAS PARROCCHIALE
MEZZOJUSO (PA)
PIAZZA
FRANCESCO
SPALLITTA


2


COLLEGIO DI  MARIA

MEZZOJUSO (PA)
VIA FILIPPO ACCASCINA
n.4

1


ISTITUTO SS.CROCIFISSO

MEZZOJUSO (PA)
VIA
SS.CROCIFISSO n.4

1


CARITAS PARROCCHIALE

PALAZZO ADRIANO
(PA)
PIAZZA UMBERTO I°

2


PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA

PIANA DEGLI ALBANESI (PA)
VIA SS. ANNUNZIATA
n.34

2

COLLEGIO DI MARIA PIANA DEGLI ALBANESI
PIANA DEGLI ALBANESI (PA)
VIA COLLEGIO
n. 4

1
PARROCCHIA MARIA SS. DELLA FAVARA 1
CONTESSA ENTELLINA (PA)
VIA MOREA
n.108

2

Generalità
L’impiego dei volontari decorre dalla data che verrà comunicata dall’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile agli enti e ai volontari.
La durata del servizio è di 12 mesi. Il servizio non dà diritto a vitto e alloggio. L’orario settimanale previsto é di 30 ore articolate in cinque giorni settimanali, dal Lunedì al Venerdì, e comunque secondo la turnazione prevista dal progetto.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno  mensile di  433,80  euro.
Al termine del servizio, svolto per dodici mesi o per almeno nove mesi in caso di subentro, verrà rilasciato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un attestato di espletamento del servizio civile nazionale.
Un altro attestato con l’indicazione delle mansioni svolte verrà rilasciato da Caritas Italiana.

Requisiti e condizioni di ammissione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Inoltre, poiché il progetto “Vieni da una stella-Piana degli Albanesi” si pone come fondamentale obiettivo di accompagnare i minori nel loro percorso di crescita socio-culturale  ed in modo particolare nel percorso formativo e scolastico, si richiede come requisito obbligatorio un titolo di istruzione di scuola secondaria di secondo grado (diploma di scuola superiore quinquennale), per avere una preparazione culturale adeguata all’accompagnamento del percorso scolastico dei minori., così come indicato nel progetto medesimo alla voce 22 (Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n.64).
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata a

CARITAS  DIOCESANA DI
PIANA DEGLI ALBANESI
Palazzo Vescovile /  piazza San Nicola, 1
90037  PIANA DEGLI ALBANESI (PA)

deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015 (non fa fede il timbro postale). Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Procedure selettive
La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi dell’art. 8 del decreto legislativo n. 77 del 2002, dall’ente che realizza il progetto prescelto. L’ente verificherà in capo a ciascun candidato la sussistenza dei requisiti previsti dall’art. 3 del presente bando e provvede ad escludere i richiedenti che non siano in possesso anche di uno solo di tali requisiti. L’ente verificherà inoltre che:
-          la domanda di partecipazione sia necessariamente sottoscritta dall’interessato e sia presentata entro i termini prescritti dall’art. 4 del presente bando;
-          alla stessa sia allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione, analogamente al mancato invio della fotocopia del documento di identità, è invece sanabile la presentazione di una fotocopia di un documento di identità scaduto. Le procedure selettive sono effettuate in lingua italiana.

Obblighi di servizio
I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
I volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi di pernottamento, o di altra natura, connessi al progetto medesimo.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.
I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto  e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.

Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 i dati forniti dai partecipanti sono acquisiti dall’ente che cura la procedura selettiva per le finalità di espletamento delle attività concorsuali e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di servizio civile, saranno trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso ed alla realizzazione del progetto. I dati medesimi saranno trattati dal Dipartimento ai fini dell’approvazione delle graduatorie definitive e per le finalità connesse e/o strumentali alla gestione del servizio civile.
Il trattamento dei dati avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
I dati raccolti dal Dipartimento potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniranno specifici servizi strumentali alle finalità istituzionali del Dipartimento stesso.
Gli interessati godono dei diritti di cui all’art.7 del citato decreto legislativo n. 196 del 2003, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, e incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento er motivi legittimi.

Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare:

-           il Dipartimento (Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma) attraverso l’Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio al seguente numero tel. 06. 67792600;
-          il sito internet www.serviziocivile.it ed  il sito della Caritas Italiana www.caritasitaliana.it;
-          l’Ufficio Servizio Civile della Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi  ai seguenti recapiti tel/fax. 0918203179 /  email: serviziocivilepiana@libero.it

                                                                                                                                                             Sac. Vincenzo Cosentino

Nessun commento:

Posta un commento