StatCounter

giovedì 29 gennaio 2015

Contessa Entellina. Tassazione Locale tra Tarsu/2008 e Imu terreni agricoli

Ci è giunta notizia che presso la segreteria della Commissione Tributaria Provinciale di Palermo sarebbero già state depositate tutte le residue sentenze sui ricorsi Tarsu/2008, non ancora esitati dopo che il grosso di essi (n. 193) erano stati discussi il 5 dicembre 2013.
Le sentenze depositate ultimamente sarebbero tutte favorevoli ai contribuenti, pur avendo il Comune di Contessa Entellina eccepito altre ragioni di contrarietà rispetto al primo e più consistente blocco.

Questo Blog non nasconde la soddisfazione per l'esito favorevole ai cittadini, che conferma le buone ragioni portate avanti dal Comitato Promotore (Piero Cuccia, Salvatore Verardo e Mimmo Clesi).

Nello stesso tempo dispiace che l'Amministrazione Comunale -guidata nella fase iniziale della contestazione delle "parcelle pazze" ed ancora oggi da Sergio Parrino- non abbia mai voluto serenamente vagliare le ragioni che le venivano esposte anche in sedi non contenziose (incontri privati, Assemblee Cittadine, mozioni proposte in sede di Consiglio Comunale dall'allora minoranza).

Con le sentenze depositate in questi giorni diviene molto più facile e ancora più fiduciosa per i contribuenti l'attesa delle sentenze in secondo grado che l'Amministrazione ha voluto intraprendere.

In altri tempi ed in altre circostanze politico-amministrative chi porta la responsabilità di aver condotto alla sconfitta l'Amministrazione in un contenzioso contro 200 cittadini si sarebbe dimesso dalla carica. 
Siamo però in tempi di seconda repubblica (in transito verso la terza) e nulla succede. 
Eppure il Comune ha sciupato finora parecchi soldi. I contribuenti, nel medesimo contenzioso, non hanno da parte loro speso nemmeno un centesimo (oltre ad una marca da bollo) essendosi avvalsi dell'apporto della Camera del Lavoro e della FederConsumatori.
Questo aspetto di forte spesa da parte della casse comunali dovrebbe far riflettere.
Ma su questo avremo modo di tornare.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 Esiste in questi giorni la problematica "IMU TERRENI AGRICOLI". Sappiamo che anche su questo tributo c'è attenzione, sul piano politico, delle Organizzazioni dei produttori agricoli e pure delle forze politiche. Ieri abbiamo pubblicato una delle tante interrogazioni parlamentari finora presentate.
Ove dovessero esserci novità significative il Blog non mancherà di segnalarle.

Nel nostro Comune, in materia di Imu Terreni Agricoli, l'Amministrazione non ha deliberato nessuna aliquota specifica e pertanto dovrebbe applicarsi quella del 7,6 per mille.

Nessun commento:

Posta un commento