StatCounter

domenica 25 gennaio 2015

Contessa Entellina. Chi non è coltivatore diretto o imprenditore professionale agricolo dovrà pagare l'Imu

È stato definitivamente risolto due giorni fà con un Consiglio dei Ministri straordinario il problema dell’Imu sui terreni agricoli, su cui si è ampiamente dibattuto nelle ultime settimane e su cui siamo ricorrentemente intervenuti pure sul Blog. 
Contessa Entellina, comune parzialmnte
montano. Per nulla svantaggiato rispetto
al passato.
Infatti adesso qui si vive floridamente: parola
del governo Renzi !
Su proposta del premier Matteo Renzi e dei ministri dell’Economia e delle Finanze, Carlo Padoan, e delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina, è stato approvato un nuovo decreto legge contenente misure urgenti in materia di esenzione Imu, che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea. Platea ampliata che però non incorpora il territorio di Contessa Entellina.
Sono stati infatti stabiliti nuovi criteri altimetrici per il pagamento, con l'esenzione totale per 3456 comuni, rispetto ai 1498 previsti in precedenza, e parziale per 655 comuni. 
Il testo prevede che a decorrere dal 2015 l'esenzione dall'Imposta municipale propria venga applicata ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati, ubicati nei comuni classificati come totalmente montani, e ai terreni agricoli o non coltivati, posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo del 29 marzo 2004 n. 99, iscritti nella previdenza agricola, ubicati nei comuni classificati come parzialmente montani. E' il caso di Contessa Entellina che, appunto, è stato classificato parzialmente montano.
Tali criteri si applicano anche all’anno di imposta 2014. Per il 2014 non è comunque dovuta l’Imu per quei terreni che erano esenti in virtù del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con i Ministri delle Politiche agricole alimentari e forestali, e dell’Interno, del 28 novembre 2014 e che invece risultano imponibili per effetto dell’applicazione dei nuovi criteri. 
I contribuenti che non rientrano nei parametri per l'esenzione dovranno invece versare l'imposta entro il 10 febbraio 2015, così come precisato dal ministero dell'Agricoltura. 

In Sicilia Occidentale sono totalmente montani

Provincia di Palermo
Alimena, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Campofiorito, Castelbuono, Castronovo di Sicilia, Chiusa Sclafani, Collesano, Corleone, Gangi, Geraci Siculo, Godrano, Gratteri, Isnello, Marineo, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, San Mauro Castelverde, Santa Cristina Gela, Scillato, Sclafani Bagni, Ustica


Provincia di Trapani
Custonaci, Favignana, San Vito Lo Capo, Pantelleria


Provincia di Agrigento
Burgio, Cammarata, San Giovanni Gemini, Santo Stefano di Quisquina


In Sicilia Occidentale sono parzialmente montani

Provincia di Palermo
Aliminusa, Altofonte, Baucina, Belmonte Mezzagno, Bisacquino, Borgetto, Castellana Sicula, Cefalù, Contessa Entellina, Giardinello, Giuliana, Mezzojuso, Misilmeri, Monreale, Montelepre, Montemaggiore Belsito, Palermo, San Giuseppe Jato, Torretta, Valledolmo, Vicari


Provincia di Trapani
Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Erice, Valderice
Provincia di Agrigento
Bivona, Caltabellotta, Casteltermini

Nessun commento:

Posta un commento