StatCounter

mercoledì 31 dicembre 2014

Arriva un nuovo anno. Chi ha detto che il tempo si misura come noi facciamo ?

Sta per finire un anno, l'anno 2014 d.C., ma chi ha stabilito che debba sussistere il tipo di misurazione del tempo che noi oggi abbiamo ?
A scuola ci hanno insegnato che nell'antichità romana il tempo scorreva dalla presunta data di fondazione di Roma (il mitico racconto su Romolo e Remo) ab urbe condita.
Sempre i romani -nel 284 dopo Cristo- cominciarono a contare lo scorrere degli anni dall'ascesa al trono dell'imperatore Diocleziano. 

L’era cristiana è stata invece adottata nel 532.
Dionigi il Piccolo, un monaco di origine sciita, grande studioso di teologia e biblista e nel contempo astronomo e matematico propose di abbandonare la misurazione del tempo dall'ascesa al trono imperiale di Diocleziano e di prendere invece a riferimento l'anno della nascita di Gesù, da lui fissata, tuttavia con un errore di qualche anno, al 25 dicembre dell’anno 753 dalla fondazione di Roma. 

Questo modo di contare gli anni e lo scorrere del tempo non si è imposto nell’uso per effetto di un’ingiunzione autoritaria o di una o più leggi bensì in seguito a un processo di graduale diffusione.

Nessun commento:

Posta un commento