StatCounter

sabato 29 novembre 2014

Il XX secolo nella storia mondiale, europea, italiana e contessiota

La speranza in un nuovo ordine mondiale

Una volta finita la seconda guerra mndiale, l'orrore dei campi di concentramento apparve in tutta la sua evidenza. Non vi erano state soltanto fucilazioni, torture e fame. Hitler aveva letteralmente creato una industria della morte.  Nei campi di prigionia  i nazisti avevano costruito delle camere a gas dove venivano asfissiate le vittime.
La difesa dei diritti umani è
uno dei principi alla base
della creazione delle
Nazioni Unite 
Le camere a gas di Aushwitz erano in grado di uccidere fra uomini, donne e bambini 10.000 persone al giorno; i forni crematoi funzionavano ventiquattr'ore su ventiquattro e le ceneri e i resti delle ossa venivano sfruttati come concime.
Consapevoli che ormai lo stato d'animo di coloro che invocavano il ristabilimento della pace era notevolmente diverso da quello che era in grado di assicurare la vittoria degli eserciti, gli stati che si erano trovati direttamente o indirettamente nello schieramento degli Alleati, proclamarono nella carta delle Nazioni Unite la loro volontà di "preservare le generazioni future dal flagello della guerra  che, due volte nell'arco di una vita umana, aveva inflitto all'umanità indicibili sofferenze".
La conferenza fondatrice dell'ONU si tenne a San Francisco dal 25 aprile al 30 giugno 1945. Gli stati membri si impegnarono ad assumere efficaci misure collettive per il mantenimento della pace, a stabilire relazioni amichevoli fondate sul rispetto del principio dell'eguaglianza dei diritti dei popoli e del loro diritto a disporre della propria persona, a risolvere i problemi internazionali di ordine economico e sociale, intellettuale o umanitario, sviluppando il rispetto per i diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali per chiunque, senza distinzioni di razza, sesso, lingua o religione.   

La conferenza di Potsdam (dal 17.07.1945
al 02.08.1945) sancì, tra l'altro, la
divisione della città di Berlino, situata all'interno
della zona di occupazione sovietica
in quattro settori: francese, americano,
britannico ad Ovest e russo ad Est.
Nel 1961 fu eretto un muro  che divise
in due la città per frenare il
continuo esodo  della popolazione dalla
parte orientale, sotto il controllo russo,
a quello occidentale.
Gli Stati Uniti che non avevano fatto parte della Società delle Nazioni, questa volta furono l'elemento trainante dell'ONU, dotata fra l'altro di mezzi finanziari e tecnici decisamente superiori a quelli della Società delle Nazioni e, soprattutto, d'istituzioni specializzate:
-l'UNESCO per le questioni concernenti l'educazione, la scienza e la cultura,
-L'Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO) e
-l'Organizzazione mondiale per la Sanità (OMS), queste ultime due rispettivamente  per i problemi del lavoro e della sanità.
Vennero create inoltre
-l'Organizzazione per l'Alimentazione  e l'Agricoltura (FAO) 
-la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (BIRD),
-Il Fondo Monetario Internazionale (FMI),
-L'organizzazione internazionale per l'aviazione civile (ICAO),
-L'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), 
-L'Unione Postale Universale (UPU),
-L'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU),
-
Altre istituzioni nasceranno in seguito, quali il Programma di Sviluppo (UNDP) e il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento