StatCounter

domenica 23 novembre 2014

Il Vangelo alla luce dei fatti di ogni giorno

LUCA
12, 16-21
Vita, hai molti beni in serbo per molti anni: riposa, mangia, bevi, godi!
16 Ora disse una parabola dicendo loro: A un uomo ricco  fruttò bene la terra. 17 E ragionava tra sé dicendo: Che farò, poiché non ho dove raccogliere i frutti miei? 18 E disse: Questo farò: abbatterò i miei granai e più grandi costruirò,  e raccoglierò lì tutto, il grano e i beni miei.  E dirò alla mia vita: 19 Vita, hai molti beni n serbo per molti anni: riposa, mangia, bevi, godi! 20 Ora gli disse Dio: Stolto, in questa notte richiederanno a te la tua vita. Ora, quanto preparasti, di chi sarà? 21 Così chi tesorizza per sé e non arricchisce verso Dio!

TESTO ARBERESHE
Tha Zoti këtë parabull: Njëj njeriu të bëgatë i vanë mirë dherat, e mendonej mbë vetëhè, tue thënë: Çë kam të benj? Se s’kam ku t’i mbledh pemët e mia? E tha: Do të bënj kësthu: do të dërmonj grunarët e mi dhe do t’i stisënj më të mëdhenj, dhe do t’i mbledh atje gjithë të pasurat e mia, e do t’i thom shpirtit tim: o shpirt, ti ke vënë mënjanë shumë të mira për shumë vjet; prëhu, ha, pi e gëzo. Po Perëndia i tha atij: o i llavur, te kjo natë do të të lypin gjellën tënde, dhe gjithë ato çë përgatite të kujt do t’i jenë? Kështu është aì çë mbledh thesare për të e çë s’bëgatet ndaj Perëndisë
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
L'odierna società individualista e liberale nella quale viviamo, quella propinataci nei suoi principi fondanti dai politici, dagli economisti, dai giuristi, dai sociologi, dai prelati (si, anche dai cardinali e dai dignitari della Curia romana) fa consistere la sicurezza dell'uomo nell’accumulo dei beni. Beni non solo materiale ma anche immateriali (la carriera, la berretta vescovile, quella cardinalizia, la nomina nella Consulta, nel seggio di sindaco o dell'Assemblea Regionale etc. etc.).
Il Vangelo, l'intero Nuovo Testamento, ha tre punti come obiettivi da avversare:
1) La Ricchezza, l'accumulare quindi a discapito di chi non possiede;
2) L'Apparire, il trasmettere una immagine di sè di persona di successo, di significatività nella scala sociale e quindi nella carriera;
3) Il Potere. Questa è la bestia peggiore, quella che nello stile di vita proposto dal Vangelo è da scartare perchè è lo strumento che tutti usano per "arricchirsi", per "apparire", per "tradire", per "contrastare" chi la pensa diversamente, per "fare male all'essere umano". Quanti cattolici preferiscono "apparire" piuttosto che "fare" ? 

Il brano proclamato oggi nelle Chiese di rito bizantino non vuole proporre una società dove la ricchezza, il potere e l'apparire e il voler "essere" dell'uomo non esistano. Tutt'altro.
Il Vangelo, piaccia o meno a tantissimi clericali, è il Testo che indica la via del "servire il prossimo e chi ha bisogno di aiuto". Le tre bestie se usate per servire chi versa in disagio sono più che necessari. Devono servire agli altri non a sè stessi.
La soddisfazione e la realizzazione dell'uomo consiste nel sapere che si è fatto il possibile per soddisfare i bisogni propri e soprattutto quelli del prossimo.  
Ricchezza, Potere e Propria Immagine (Apparire) come servizio, quindi.

La parabola è attuale oggi nei modelli di vita prevalenti in Occidente. Prende di mira l’atteggiamento istintivo dei politicanti nostrani che non vogliono ridurre i loro vitalizzi spropositati a fronte della miseria che serpeggia in giro per le strade delle nostre città. 
Solo i politicanti ? No, gli uomini dell'apparato pubblico, della Chiesa, ....  tutti noi, nessuno escluso.
Eppure continuiamo a credere nel modello di società liberista ....

Nessun commento:

Posta un commento