StatCounter

domenica 12 ottobre 2014

Il Vangelo alla luce dei fatti di ogni giorno

LUCA
8, 5-15
5 Uscì il seminatore per seminare il suo seme: e nel seminarlo una parte cadde lungo la strada e fu calpestato e gli uccelli del cielo lo divorarono; 6 e un’altra cadde giù sopra la pietra, e, germinata, disseccò per mancanza d’umidità; 7 e un altra cadde in mezzo alle spine e, concresciute le spine,  la soffocarono; 8 e un altra cadde dentro la terra, quella buona,  e, germinata, fece frutto centuplo.

Dicendo queste cose gridava: Chi ha orecchi per ascoltare ascolti! 9 Ora lo interrogavano i suoi discepoli  che fosse questa parabola.  10 Ora egli disse: A voi è stato dato conoscere i misteri del regno di Dio. Agli altri invece in parabole, così che guardando non guardano e ascoltando non intendono. 11 Ora è questa la parabola: il seme è la parola di Dio. 12 Or quelli lungo la strada sono quanti ascoltano, dopo giunge il diavolo e toglie la parola dal loro cuore, perché, credendo, non siano salvati. 13 Or quelli sopra la pietra sono quanti, quando hanno ascoltato, con gioia accolgono la Parola, ma non hanno radice perché per un momento credono e nel momento della tentazione s’allontanano. 14 Ora quello caduto nelle spine, sono quanti ascoltano e sotto preoccupazioni e ricchezza e piaceri della vita sono soffocati per via, e non portano a maturazione. 15 Ora quello nella terra bella, sono quanti ascoltano in un cuore bello e buono, trattengono la Parola e fruttificano in perseveranza.

TESTO ARBERESHE
Tha Zoti këtë parabullë: “Duall mbjellsi të mbillë farën e tij, dhe kur ai mbill, dicà ra gjat udhës dhe qe e shkelur dhe zogjtë e qiellit e hëngrën; më dicà ra mbi gurin, dhe si u bi, u tha, se nuk kish lagështì; dhe të tjerë ra në mes të drizavet, dhe, si u bijtin drizat bashkë me të e mbytën atë; njatër pjesë ra mbi dheun e mirë e si u bi suall pemë njëqind për një”. Po e pyejtin nxënsit e tij, tue thënë: çë do të jetë kjo parabullë? Dhe Aì tha: juve ju qe dhënë të njihni misteret e rregjërisë së Perëndisë, të tjerëvet në parabullë, se tue parë të mos të shohin, dhe tue gjegjur të mos të dilgojnë. Dhe parabulla është kjo: Fara është fjala e Perëndisë, ajo çë ra gjat udhës janë ata çë gjegjën fjalën, po pastaj vjen djalli e nxier fjalën nga zëmra e tyre, ashtu çë të mos të besojnë e të shpëtojnë. Ajo çë ra mbi gurin janë ata çë kur gjegjtin, me hare e marrin fjalën, dhe këta nuk kanë rrënjë e besojnë per ca mot, dhe në herën e ngasjes hilqen prap; dhe ajo çë ra ndër drizat janë ata çë gjegjtin, po nga kujdesat dhe nga pasuria dhe nga pëlqimet e jetës me motin mbyten dhe nuk sjellin pemë. Dhe ajo çë ra në dhe të mirë janë ata çë gjegjtin fjalën dhe e mbajnë mbë zëmër të pastër e të mirë, dhe bëjnë pemë mbë durim. Si tha këto fjalë thërriti: “Kush ka veshë të gjegjënj le të gjegjënj”.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Brano del Vangelo di Luca proclamato oggi nelle Chiese di rito bizantino

Data per sicura la bontà del seme, com’è il terreno (cuore) che lo accoglie?   La parola “ascoltare-obbedire” è la chiave di tutto il brano.
L’uomo diventa la parola che ascolta  e si è cristiani nella misura in cui si recepisce la Parola.  In questa parabola il lettore è invitato a verificare la qualità del proprio ascolto, per vedere se è vero cristiano.
Il terreno (ossia tutti noi) non rende produttivo il seme, può però impedirne la produttività, come è nel caso di chi si professa cristiano ma di fatto si preoccupa per intero dei fatti suoi e chiude gli occhi rispetto a ciò che capita fuori dalla porta di casa sua, a ciò che capita al suo prossimo.  Se essere cristiani significa “servire il prossimo” c’è da chiedersi nella società individualista in cui viviamo quanti cristiani ci siano.
Se la Parola non è feconda, siccome essa è come il seme che di sua natura fruttifica, vuol dire che ci sono degli impedimenti e resistenze da rimuovere.
Cosa hanno da rimuovere quei cristiani che seppure frequentano la Chiesa chiudono gli occhi sulle vicende della comunità locale, regionale, nazionale, mondiale ?
Hanno da rimuovere anzitutto l’egoismo e poi dovrebbero capire che le vicende complessive, politiche, se sono –come in Italia- disastrose è colpa di tutti coloro che curano gli “affari propri” a discapito della comunità ma è pure colpa di chi consente che l’egoismo sia la bussola della società.

Nessun commento:

Posta un commento