StatCounter

mercoledì 24 settembre 2014

La Storia. Aiuta a capire chi siamo

A tanti di noi capita, magari visitando il cimitero del proprio luogo natio, di riflettere sul come, sul perchè, sul quando (perchè adesso e non all'epoca dei romani ?) della vita.
Il mistero è grande e le grandi religioni ne danno spiegazioni, tutte differenti. 
E' sulla base della nostra inclinazione formativa e culturale che aderire ad una o all'altra spiegazione ovvero a nessuna spiegazione.
Non è "relativismo" quanto scritto, ma aiuta a capire il perchè della diversità e la bellezza della diversità.

La storia personale di ciascuno -in piccolo-  corrisponde a quella delle nazioni
Nel momento stesso in cui compiamo una serie di azioni nel corso della nostra vita, noi tutti scriviamo un capitolo della nostra rispettiva vita. Noi spesso non diamo importanza a molte nostre azioni. Eppure ogni azione, ogni comportamento, istintivamente ci fa capire, se abbiamo occhi e mente per vedere, che siamo nel presente e che -noi- non siamo altro che un intreccio di azioni compiute, di condizionamenti familiari, di influenze derivanti dall'essere nati e cresciuti in un determinato paese (arbëresh, o francesce o africano), in un gruppo sociale (operaio, professionale, di immigrati o di capitalisti). In breve che siamo l'intreccio di relazioni costituite in un ambiente piuttosto che in un altro.

Noi esseri umani siamo tutti protesi ad immaginare il futuro auspicabilmente prospero e radioso; elaboriamo progetti confidando sulla loro praticabilità ma stiliamo anche i risultati ed i bilanci sul passato. Siamo spinti quindi oltre che a sperare sul futuro anche a guardare indietro, a riflettere sui nostri passi, a valutarli criticamente.
Coloro che non sanno guardare al proprio passato -criticamente- sono coloro che non sanno chi essi siano.
La storia, quella individuale e quella delle nazioni,  fornisce materia per capire, analizzare, riflettere. Essa ci consegna -se la sappiamo leggere- il cumulo delle esperienze trascorse. Da queste esperienze ci facciamo l'idea di chi siamo stati, oltre che di chi ancora siamo.

Queste convinzioni sono alla base del Blog che tenta con frequenza di scandagliare sulla Storia di personaggi e comunità locali, storia delle regioni, dei paesi del mondo e -ove possibile- dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento