StatCounter

domenica 21 settembre 2014

Hanno detto ... ...

MAURO DEL BUE, direttore de l'Avanti !
La politica la si fa parlando dei problemi degli altri, non dei nostri. Parlando più del futuro che del passato. E prendendo atto anche di ciò che non piace se non si ha la forza di trasformarlo.

DARIO DI VICO, giornalista del Corriere della Sera

Quella che si è aperta tra il premier e la Cgil è una battaglia che cova da lungo tempo all’interno della sinistra italiana. I protagonisti di oggi sono in qualche modo nuovi, Matteo Renzi e Susanna Camusso ma i rispettivi ruoli sono stati già interpretati da altri attori nel recente passato. La disfida che viene in mente per prima, se non altro per l’analogia con l’iniziativa governativa di abolire l’articolo 18, è quella tra Massimo D’Alema e Sergio Cofferati. Un duello per certi versi epico, condotto in un tempo - la seconda metà degli anni 90 - nel quale ci si confrontava ancora davanti a platee in carne e ossa e non negli studi di qualche talk show.

FIORENZA SARZANINI, giornalista
Il dispositivo è stato potenziato tre giorni fa, alla vigilia dell’udienza pubblica di papa Francesco. Perché proprio di un «atto dimostrativo in Vaticano» parlava una segnalazione trasmessa dall’intelligence alle forze dell’ordine. L’allerta è basato su una conversazione intercettata tra due arabi, niente di particolarmente allarmante. Ma la tensione è ormai altissima e la minaccia terroristica dell’Isis fa paura, soprattutto dopo la decisione di Stati Uniti e Regno Unito, condivisa dall’Italia e dagli altri alleati europei, di armare i peshmerga e più recentemente di avviare bombardamenti mirati in Iraq.

CARLO ALBERTO TREGUA, direttore del QdS
Solo nell’Italia centro-meridionale resiste il barbaro uso di conferire i Rifiuti solidi urbani (Rsu) nelle discariche. Con l’aggravante che i gestori di esse vogliono essere pagati per procedere ad ammassare i rifiuti.  I quali non sono neutri, bensì producono il percolato che inquina fortemente il terreno sottostante e penetra in profondità, inquinando anche le falde acquifere.

Nessun commento:

Posta un commento