StatCounter

sabato 16 agosto 2014

Pavarësia e Shqipërisë - L'indipendenza dell'Albania

Nei mesi trascorsi (fino a maggio 2014) abbiamo condotto delle indagini finalizzate a conoscere l'Albania, il paese da cui gli arbëreshè provengono.
Ciò che abbiamo potuto esporre è, ovviamente, poco. 
La realtà di un popolo, di una nazione, è frutto dell'apporto e della condizione di milioni di persone. Noi non abbiamo potuto effettuare che dei flash, delle istantanee su aspetti e momenti di una comunità nazionale.

Intendiamo continuare ad approfondire per meglio conoscere quella terra e quel popolo. 
Continueremo a usare dei piccoli "flash" sulla Storia di quella nazione nel XX secolo.

28-11-1912: l'indipendenza - pavarësia
Alla fine della prima guerra balcanica (=Lufta e parë ballkanike), a Valona viene proclamata l'indipendenza albanese (Pavarësia e Shqipërisë), riconosciuta dalla comunità internazionale l'anno successivo, al termine della seconda guerra balcanica.

() Lufta e parë ballkanike ha inizio l'8 ottobre 1912 quando il Regno del Montenegro dichiarò guerra all'Impero ottomano; pochi giorni più tardi al Montenegro si unirono i regni di BulgariaSerbia e Grecia, uniti al primo nella Lega balcanica, estendendo così il conflitto a tutta la penisola balcanica.

() La spartizione delle spoglie europee dell'Impero ottomano fra i paesi aderenti alla Lega balcanica diede origine  il 29 giugno del 1913 alla seconda guerra balcanica (Lufta e Dytë Ballkanike), conseguente all'insoddisfazione della Bulgaria che non si vede riconosciute le pretese sulla Macedonia e per tale ragione entra in conflitto contro gli ex alleati della Lega balcanica.
Lufta e Dytë Ballkanike cessa il 10 agosto del 1913.

Nessun commento:

Posta un commento