StatCounter

mercoledì 2 luglio 2014

Unione Europea. Cominciano a funzionare i vari organi

Matteo Renzi ha tenuto oggi il primo intervento al Parlamento Europeo. Nel secondo semestre 2014 l'Italia ricopre l'incarico di presidente del Consiglio dell’Ue
Si tratta di un incarico meramente onorifico, perché non implica alcun ruolo sul piano concreto. 
L’Unione europea ha negli ultimi tempi moltiplicato i vertici.

La Commissione, alla cui Presidenza è stato indicato per il prossimo quinquennio il lussemburghese (del partito Popolare) Jean Claude Juncker, è l’organo esecutivo che prende provvedimenti, ma che non può assumere decisioni che riguardino le attività interne dei 28 Stati membri.

Le decisioni vere e proprie le prende il Consiglio europeo, formato dai capi di Stato e di Governo, in atto presieduto da Herman Van Rompuy, che a breve sarà sostituito. 
Questo organismo può venire bloccato nel suo operare, in alcuni casi, anche dal veto di uno solo dei membri. In altri casi, le delibere possono essere approvate a maggioranza.

Poi vi è il Parlamento, che dura cinque anni, formato da 751 membri, di cui 73 eurodeputati italiani, che inizia ad avere funzioni sostanziali e non formali, a cominciare dalla nomina della Commissione europea, sempre su indicazione degli Stati, che hanno già concordato chi debbano essere vice presidenti e commissari.

Nessun commento:

Posta un commento