StatCounter

giovedì 5 giugno 2014

Euro. C'è chi vorrebbe uscirsene, eppure aumenta il numero dei paesi che chiedono di entrare nell'euro-zona

In Italia c'è chi nella recente campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo ha sostenuto che il "bene" del paese sta nell'uscita dall'Euro. La maggioranza degli italiani ha invece imputato le difficoltà dell'Italia all'Italia (anzi agli italiani) e non all'Euro.
E' la classe politica scadente che ci ha governato ad avere provocato la gran parte dei danni socio-economici, non è l'Europa e ancor meno l'Euro.
L'Europa delle classi politiche competenti (che si chiami Merkel o meno) funziona e riesce ad affrontare la crisi molto meglio dei nostri politicanti.

L'Euro è la moneta che ci ha tirato fuori dalle difficoltà che una moneta nazionale (la lira) non sarebbe stata in grado di fare dal momento che da venti anni da governi incapaci siamo passati ad altri più incapaci ancora.

Il prossimo gennaio i paesi che hanno adottato l'Euro passeranno da 18 a 19 in quanto si aggiungerà la Lituania, uno dei paesi baltici. La Commissione Europea, presieduta finora da Manuel Barroso, ieri ha infatti deliberato l''ingresso nella zona Euro del paese avendo riconosciuto la bontà delle riforme attuate.

Nessun commento:

Posta un commento