StatCounter

mercoledì 30 aprile 2014

Enti Locali. Il governo regionale assicura che i problemi dei comuni sono al vaglio della Giunta

l 5 maggio gli amministratori degli enti locali dell'isola isceneranno una manifestazione di protesta contro i tagli al fondo per le autonomie ed i ritardi nel pagamento dei "trasferimenti" messi in atto da qualche tempo dal governo Crocetta.

Il presidente Rosario Crocetta ha definito la manifestazione «inutile e pretestuosa» stante che la giunta regionale ha già preso in esame la situazione degli enti locali. 
La Regione avrebbe già  in corso i pagamenti della quarta trimestralità dell' anno 2013. Sulla prima del 2014 invece il ritardo «è stato generato dalla necessità di salvare circa 41 Comuni». 
Da una verifica curata dall' assessorato alle Autonomie locali sarebbe emerso che ben 41 comuni si troverebbero quest' anno, senza un approfondimento dello stato dare/avere, nella situazione di andare in dissesto perché in relazione alla loro situazione debitoria nei confronti della Regione non potrebbero ricevere trasferimenti. 

La Regione, assicura il Presidente Crocetta, "si sta adoperando e intende proporre domani un piano per il salvataggio dei Comuni".

Nessun commento:

Posta un commento