StatCounter

giovedì 30 gennaio 2014

Camera dei deputati. Un ring per mostrare la forza dei muscoli piuttosto che la forza delle idee

Per tutta la giornata i tg  hanno mostrato scaramucce e scontri fisici fra i deputati della Camera.
I piu' agitati apparivano i grillini, ossia quei deputati che pur avendo avuto la possibilita' di fare "maggioranza" quando Bersani lo propose loro ed invece preferirono il ruolo di stare li', nei banchi parlamentari, per protestare. Protestare e basta !
Cosa è accaduto ieri sera  (e pure oggi) ?
Il gruppo dei grillini e' passato a manifestazioni dirette a bloccare il normale procedere dei lavori parlamentari. La causa e' stata la discussione sul decreto legge -emanato due mesi fa' dal governo Letta- che in un unico testo accorpava la fatidica eliminazione dell'Imu e al contempo il riassetto del Capitale sociale di Banca Italia. Due problematiche che a prima vista sembrano come capra e cavoli. 
La maggioranza asserisce invece che un legame esiste fra le due tematiche (dal riassetto di Banca Italia sarebbero arrivati i soldi per la copertura dell'Imu cassata), mentre i grillini leggono nell'operazione uno dei frequenti modi per trasferire risorse al sistema bancario italiano dove la politica dei partiti razzola e prospera ai danni dei contribuenti.

 Che dire ? Assistere alle risse fra deputati mediante la tv fa male al senso civico della gente.
Gli elettori non hanno votato per scegliere chi grida di piu' ma per scegliere chi mostra di avere ragionevoli progetti per il paese.

Nessun commento:

Posta un commento