StatCounter

venerdì 13 dicembre 2013

Siciliani nel mondo

Se i contessioti nel mondo sono almeno 15 mila, conteggiando i diecimila iscritti all'Associazione Contessa Entellina di New Orleans, gli oltre 1500 emigrati (e discendenti) negli anni sessanta del Novecento in Germania, Svizzera,Gran Bretagna etc. ed ancora i tanti nuclei sparsi in Australia, Argentina, Venezuela, Brasile (ove esiste il primo nucleo in assoluto emigrato, ai primi dell'Ottocento: erano galeotti venduti al nascente impero brasiliano), quanti sono i siciliani sparsi nel mondo ? 
Secondo dati non ufficiali quelli che conservano la cittadinanza italiana sono settecentomila, pero' quelli che in qualche modo conservano nella memoria familiare la loro origine sarebbero piu' di diecimilioni. 
Se solo  disponessimo di una classe dirigente all'altezza dei compiti valorizzeremmo questa immensa ricchezza umana sia promuovendo i prodotti isolani per farli giungere nelle realta' in cui sarebbero accolte con entusiasmo, spirito di nostalgia, e nel contempo attiveremmo flussi turistici mirati. 
Noi questa fortuna di avere "politici-statisti" non l'abbiamo, pertanto dobbiamo continuare a nutrire parassiti ed ignoranti che oltre a sgovernarci ci rubano, pure.

Nessun commento:

Posta un commento