StatCounter

lunedì 25 novembre 2013

Historia magistra vitae ..... lo scriveva Cicerone (n. 4)

Historia magistra vitae ... n. 2 
Lo studio della storia non è semplicemente la memorizzazione di fatti e date, è lo studio dell’uomo e di tutto quanto di bene e di male non solo ha fatto, ma soprattutto è in grado di fare.
Studiare la storia significa amare l’uomo e se stessi, comprendere meglio chi siamo ed imparare ad avere un miglior rapporto con gli altri, perchè fino a quando il nostro orizzonte è ristretto e pensiamo solo all’immediato che sta sotto il nostro naso saremo sempre egoisti ed infelici.
Oggi si dà molta più importanza alle materie scientifiche per via dei grandi progressi che si continuano a realizzare e che sono sotto gli occhi di tutti, e non è sbagliato perchè è necessario il progresso scientifico per risolvere i problemi dell’inquinamento,
della mancanza di risorse,
della sovrappopolazione,
tuttavia anche la storia, la morale e il diritto sono importanti: che senso ha che qualche ricercatore scopra come salvare dei bambini da qualche malattia rara, se poi degli altri bambini vengono uccisi sotto i bombardamenti della nato o muoiono di fame perchè è nell’interesse delle nazioni ricche lasciare nella povertà e nella dipendenza lo stato in cui quei bambini sono nati?
La scienza può salvare e costruire, ma molto più facilmente può uccidere e distruggere, è compito della Storia insegnare quando le distruzioni sono inutili (cioè quasi sempre), e quali sono i valori e le imprese che sono degni di ammirazione per uno stato e per la singola persona.
 
Flash sull'anno 1900
14 agosto - A Bridgeport, in Connecticut, Gustave Whitehead effettua il primo volo a motore della storia dell'aviazione.
Ci piace nella cornica del primo volo a motore della storia umana ricordare come l'innalzarsi in aria, volare, sia sempre stato un desiderio dell'uomo. Come non ricordare il mito greco di Icaro, figlio di Dedalo (un fabbro) e Naucrate, una delle schiave di Minosse.
Volare era pure il sogno di un nostro concittadino che sul finire degli anni venti del '900 ideò, grazie alla sua competenza tecnico-meccanica (sarà infatti tecnico nella facoltà di ingegneria, a Palermo), un primordiale attrezzo ad ali spiegate con cui dall'esterno dell'abitazione della sua famiglia, in Via Lojacono nel quartiere Motra Paula, effettuò il volo fin giù nella contrada "Musgat".
Si trattava del fratello di Papàs Lino Lojacono, poi parroco.
 
2 dicembre - L'imprenditore americano King Camp Gillette inventa il rasoio di sicurezza con la lametta d'acciaio ricambiabile.
Oggi disponiamo dei rasoi elettrici, tuttavia restano ancora diffusi i rasoi a lama, molto più avanzati di quelli originari che comunque costituirono un grande passo avanti sotto il profilo delle prestazioni e del confort.
Il progresso, di cui spesso non rileviamo i passi in avanti, nonb è fatto solo di grandi innovazioni ma anche mi piccoli avanzamenti.
 
12 dicembre - Nell'isola di Terranova il fisico italiano Guglielmo Marconi è l'artefice della trasmissione, senza fili, dei primi segnali radio attraverso l'Atlantico, precisamente dalla Cornovaglia all'isola di Terranova.


Nessun commento:

Posta un commento