StatCounter

giovedì 3 ottobre 2013

Trasparenza. Dal 1' ottobre e' finita la fase sperimentale adesso pure la Guardia di Finanza verifichera' che le Amministrazioni rendano pubblico quanto devono

Questo Blog ha dedicato pagine e pagine di scritti sulla "Trasparenza". Ognuno avra' pensato almeno il Comune di Contessa Entellina si sara' messo in regola tenuto conto che il Blog ha il 40% dei suoi lettori in quella cittadina.
No, il Comune di Contessa Entellina non ha adempiuto agli obblighi di legge e l'OVI non ha potuto fare altro che attestare le irregolarita'.
Come stanno le cose ?
Dopo il 30 settembre, data entro la quale gli Organismi di Valutazione indipendente devono attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità pubblicando sul sito istituzionale nella Sezione "Amministrazione Trasparente" il Documento di Attestazione corredato della relativa Griglia, si aprirà adesso la fase di vigilanza e controllo diretto ed indiretto svolta dalla Civit.
In particolare l’attività di vigilanza e controllo DIRETTA ha per oggetto l’avvenuta pubblicazione, sul sito istituzionale delle amministrazioni, del Documento di Attestazione e della Griglia di rilevazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, nonché la verifica della loro corrispondenza ai dati pubblicati dalle amministrazioni.
L’attività INDIRETTA di vigilanza e controllo viene svolta con riferimento alle amministrazioni per le quali la Commissione ha ricevuto, da parte del Responsabile della trasparenza e/o della prevenzione della corruzione o da privati cittadini, una segnalazione di mancata o incompleta pubblicazione dei dati oggetto degli obblighi di trasparenza.
Alla verifica diretta e indiretta effettuata dalla Civit sui siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni seguirà un controllo svolto a campione dalla GUARDIA DI FINANZA, al fine di riscontrare l’esattezza e l’accuratezza dei dati attestati dagli OIV.
Il controllo della Guardia di Finanza si baserà sull’estrazione di un campione casuale semplice che garantisca imparzialità e le stesse probabilità, per ogni amministrazione, di entrare a far parte del campione.

Nessun commento:

Posta un commento