StatCounter

venerdì 11 ottobre 2013

Cose da conoscere

Da Global Wealth Report
dell’ufficio studi della banca Credit Suisse
apprendiamo
La disuguaglianza nel mondo:
I più ricchi, il 10% degli adulti mondiali, detengono l’86% della ricchezza. Al vertice della piramide, l’1% più ricco di tutti, detiene quasi la metà, per la precisione il 46%, della ricchezza complessiva del pianeta.
 
Per quanto attiene l'Italia
Per quanto riguarda l’Italia, la ricchezza media è 182 mila Euro per ciascun adulto. Stando ai dati diffusi da Credit Suisse, l’Italia è ai primi posti in Europa per ricchezza media per cittadino. Addirittura superiamo Austria e Germania e, nella lusinghiera classifica relativa alla Eurozona, ci precedono solo Belgio, Francia e Lussemburgo.
Ma anche qui occorre rileggere i dati alla luce della effettiva concentrazione della ricchezza, perché il dato medio è la sintesi tra italiani molto ricchi ed italiani molto poveri. 
Purtroppo l’analisi di Credit Suisse non aiuta in tal senso. Il dato può però essere recuperato da uno studio di qualche tempo fa della Banca d’Italia. Secondo il rapporto dell’istituto italiano, nel nostro Paese il 10% delle famiglie più ricche possiede oltre il 40% dell’intero ammontare della ricchezza netta.
E’ poi interessante notare che, nonostante la crisi, aumenta anche in Italia il numero dei milionari: nel 2012 erano un milione e trecentomila, nel 2013 quasi un milione e cinquecentomila, ovvero il 3% della popolazione italiana.
I milionari italiani rappresentano però solo il 5% del totale mondiale, mentre ben il 42% dei milionari si trova negli Stati Uniti.
(Fonte: Avanti!)

Nessun commento:

Posta un commento