StatCounter

lunedì 30 settembre 2013

L'Italia per venti anni condizionata da un uomo che ha posto in primo piano gli affari suoi (personali)

"L'Italia di Berlusconi finirà male, malissimo nella vergogna e nella
corruzione. E sarà stato inutile avere ragione"
Indro Montanelli - 1994
 
E' facile oggi scaricare ogni responsabilità sulle condizioni del nostro Paese su Silvio Berlusconi. Oggi pure i cani ed i gatti hanno capito di che pasta è fatto il "caimano".
L'Osservatore Romano oggi scrive "Una crisi che appare irresponsabile provocare per le ricadute sulla credibilità della classe politica".
Segno -finalmente- che anche in Vaticano si sono accorti che il personaggio sta condizionando attraverso le sue vicende giudiziarie la vita del suo partito (cosa che a noi ben poco interessa) ma soprattutto la vita del Paese intero.
Il Vaticano (usando questo termine ci riferiamo alla Curia, ai Bertone, ai Fisichella e a tanti altri) ha avuto bisogno di venti anni di tempo per capire chi è Berlusconi ?
Finora il Vaticano (ossia la Curia) si è fatto usare, ha usato, ha fatto votare, ha promosso un personaggio che definire "irresponsabile" è poco e adesso finalmente ci fa sapere che il soggetto è quello che è.
 
Berlusconi per venti anni ha fatto il bello ed il cattivo tempo, ha devastato la pubblica amministrazione, le aziende pubbliche dove ancora oggi prosperano i parassiti berlusconiani, e gli italiani (su cui ricade la responsabilità vera sulle condizioni del Paese) esultavano, votavano, e godevano nel vedere cacciati via dalla Pubblica Amministrazione, dalle Aziende Pubbliche, le persone oneste, corrette che non si piegavano alle logiche scellerate.
No, se oggi lo stato del Paese è tanto somigliante a quello della Grecia -con la Troika pronta a dettare il menù delle cose da fare-   la colpa non è di quell'ometto di cui già ai primi degli anni novanta del Novecento un "conservatore" illuminato come Indro Montanelli pubblicava vita-morte-miracoli, bensì degli I-t-a-l-i-a-n-i che alle persone serie ed oneste hanno sempre preferito gli show-men.
Oggi è comodo riversare su Berlusconi le responsabilità che invece sono della maggioranza degli italiani.

Nessun commento:

Posta un commento