StatCounter

venerdì 27 settembre 2013

Enti Locali. Vogliono che il Fondo per le Autonomie Locali resti ai livelli del 2012

Ieri da piazza Marina a Palazzo dei Normanni hanno sfilato oltre 300 sindaci provenienti da tutta la Sicilia accompagnati da circa 400 tra assessori e consiglieri comunali.
L'internto degli amministratori territoriali dell'isola era di ottenere risposte precise dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, e dal presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, a conclusione di una manifestazione organizzata da oltre un mese, in base ad una precisa piattaforma di rivendicazioni, annunciata più volte dai media.
Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente vice presidente vicario e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani sottolineano che era presente tutta la Sicilia e mancava solamente il presidente della Regione, uno sgarbo istituzionale che ha lasciato i sindaci molto amareggiati e che non aiuta ai fini di una ripresa delle normali relazioni istituzionali. Per questo motivo, si e' deciso, assieme agli amministratori, che non vi erano le condizioni per aprire, in quella sede, un confronto con gli assessori Bianchi e Valenti. 
Dopo mesi di trattative l’unico interlocutore veramente autorevole non puo' che essere il Presidente della Regione. Crocetta – concludono dall’AnciSicilia – ha comunque assicurato che martedì 1 ottobre, assieme ai capigruppo all’Ars, incontrerà i sindaci e i presidenti dei consigli dei comuni siciliani. Sarà quella l’ultima occasione utile di dialogo per riportare le risorse del Fondo delle Autonomie locali ai livelli del 2012 e per istituire in tempi brevi un’unità di crisi in cui affrontare in maniera organica i problemi che assillano tutti i comuni dell’Isola.

Nessun commento:

Posta un commento