StatCounter

venerdì 16 agosto 2013

Il Blog. Compie quattro anni e vuole restare sempre giovane.

Quattro anni fa, su presupposti che avevano a che fare con la religione, è sorto, o meglio è venuta l'idea di creare il Blog, questo Blog, non certo per dargli un carattere confessionale; assolutamente no.
Il marchio laico appartiene al Blog ed al contempo il rispetto massimo alla Fede Cristiana è intrinseco nella scelta laica, ossia per la libertà religiosa delle persone come è declinata nell'art. 7 della Costituzione (Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani).
E' intrinseco nel carattere laico anche il perseguimento culturale della preservazione della tradizione locale, tradizione e status culturale che affonda la sua radice nell'etnia arbrësh, in quella popolazione situatasi in quest'angolo di Sicilia oltre cinque secoli fa.
 
Due bussole orientano i punti di vista del Blog sul piano civile-istituzionale e sul piano culturale-religioso.
Sul piano civile teniamo sempre presente che l’articolo 6 della Costituzione stabilisce che l’Italia tutela le minoranze linguistiche intese anche come minoranze etniche culturali diffuse in modo minoritario su quasi tutto il territorio nazionale.
Sul piano religioso teniamo sempre presente che  grazie soprattutto ai principi affermati in Lumen Gentium 23 e, soprattutto, nel Decreto Conciliare Orientalium Ecclesiarum non esiste alcuna subalternità della Chiesa cattolico-bizantina rispetto a quella latina. La Chiesa Cattolica infatti è oggi una Confederazione di 23 chiesa, tutte con pari dignità.

Se quanto sopra riportato è ovvio perché sancito su norme di carattere costitutivi non sempre chi dovrebbe rispettarlo lo fa.


 

 

Nessun commento:

Posta un commento