StatCounter

venerdì 15 febbraio 2013

Potremo conoscere quante pezze al culo hanno i politicanti hanno quando cominciano e quanti appartamenti possiedono dopo dieci anni di "duro lavoro"

Da oggi novita’ per gli amministratori pubblici e soprattutto nuovi diritti per i cittadini
E’ stato istituito l’obbligo di pubblicita’:
-delle situazioni patrimoniali di politici, e parenti entro il secondo grado;
-degli atti dei procedimenti di approvazione dei piani regolatori e delle varianti urbanistiche;
-dei dati, in materia sanitaria, relativi alle nomine dei direttori generali, oltre che agli accreditamenti delle strutture cliniche.
-Viene data una definizione del principio generale di trasparenza: accessibilita’ totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attivita’ delle P.A., allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
-Si stabilisce il principio della totale accessibilita’ delle nformazioni.
Il modello di ispirazione e’ quello del Freedom of Information Act statunitense.
Viene introdotto un nuovo istituto: il diritto di accesso civico. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e Pubblica Amministrazione e a promuovere il principio di legalita’ (e prevenzione della corruzione).
Si prevede l’obbligo per i siti istituzionali di creare un’apposita sezione - “Amministrazione trasparente” - nella quale inserire tutto quello che stabilisce il provvedimento. Viene infine disciplinato il Piano triennale per la trasparenza e l’integrita’ che deve indicare le modalita’ di attuazione degli obblighi di trasparenza e gli obiettivi collegati con il piano della performance.

Nessun commento:

Posta un commento