StatCounter

mercoledì 27 febbraio 2013

Elezioni: ecco come ha fatto il PD a perdere per l’ennesima volta

Secondo Debora Billi, su il Fatto Quotidiano, il Partito Democratico ce l'ha messa tutta per evitare di governare, di vincere le elezioni.
Il gruppo dirigente emana purtroppo ancora l'antica cultura "comunista", quando era più facile gridare contro "il governo ladro" che sbracciarsi le braccia ed impegnarsi.
 
Si,  prima Monti, poi la TV e infine la campagna elettorale coi giaguari. Il PD se l’è cercata ancora col lanternino.
Come mai Berlusconi ha preso di nuovo tanti voti ?
1) La domanda va riformulata: come mai sia stato tanto aiutato dal partito democratico ? 
Il Pd non ha dispiegato alcuna manovra per sconfiggerlo, ma ha messo in scena la totale idiozia, forse (ma anche senza forse) in perfetta buona fede.
2) Il PD, ad oltre venti anni dal crollo del muro di Berlino, soffre dell'antico "essere stato partito comunista" e quando Berlusconi -2011- si è dimesso voleva come al solito far bella figura coi "padroni", con Confindustria, con la finanza internazionale, accreditarsi come “il partito affidabile”, convinto poi di stravincere nel 2013. Da qui il governo Monti. Il governo più "liberista" mai esistito in 150 anni di Unità d'Italia.
3) Il Partito Democratico ha imperniato tutta la campagna elettorale sul pericolo di Arcore e lo smacchiamento di giaguari. "O vinciamo noi, o vince lui". Non si è parlato d’altro (a parte gli insulti ai  5 Stelle).
Certo ! Il Pd, il partito dell'inconcludenza degli ultimi anni. non aveva molto altro da dire: vantarsi dei successi del governo liberista di Monti? Promettere agli elettori un ulteriore governo con D'Alema agli esteri, Veltroni alla Cultura-Istruzione, Bindi alla Sanità ? 
Oggettivamente, poi, il Pd ha talmente pochi contenuti culturali-programmatici, non vuole sciogliere il dilemma sulla propria identità: essere un partito liberista oppure un partito socialista ?
Si, il Partito Democratico, sorto meno di dieci anni fà, è talmente privo di contenuti che nella campagna elettorale ha deciso: è meglio glissare e parlar d’altro.
Fatto sta, comunque, che l’elettore non ha visto e sentito altro che discorsi su Berlusconi."O vinciamo noi o vince lui".
Vincere o perdere per fare cosa ?
Ha ragione Debora Billi: Forse è il caso che certi incompetenti pensino invece ad andarsene a casa.

Nessun commento:

Posta un commento