StatCounter

giovedì 21 febbraio 2013

Cose da conoscere ... ...

Sull'esigenza di giustizia sociale
è sorto il Socialismo, la Sinistra
Nel mondo vi sono due miliardi di esseri umani che vivono sulla soglia della povertà, 3,5 miliardi che vivono in modo normale e 1,5 miliardi di persone che stanno bene o per meglio dire benissimo.
Il benessere non è diffuso equamente: c’è chi sta molto bene, c’è chi vive miseramente. Milioni di bambini, in Africa, muoiono per denutrizione o malattie. Eppure le società multinazionali sfruttano le ricchezze di quei territori asportandole, e non innestando negli stessi quei processi di crescita che partono dalla conoscenza e dalla formazione
E' difficile mutare le cose per via dei processi di crescita democratici, anche se complessivamente la razza umana migliora le sue condizioni, tanto che la vita media in un secolo si è allungata di quasi venti anni. Il Comunismo si è differenziato dal Socialismo democratico perchè non escludeva la violenza nel forzare i processi di sviluppo umani.
Anche all’interno dei Paesi avanzati vi sono forti squilibri fra classi ricche e classi povere.
Le Istituzioni, quelle dello Stato soprattutto, dovrebbero servire proprio a riequilibrare, anche mediante la leva fiscale, le condizioni di chi sta bene e di chi sta male.
Ma questo non avviene perché chi ha voce impedisce quella di chi stenta a parlare.
L’egoismo è diffuso anche e soprattutto dietro una sorta di perbenismo. Occorre conoscerlo per combatterlo, in modo da aiutare chi ha bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento