StatCounter

sabato 19 gennaio 2013

Contratto a tempo parziale (24 ore settimanali) per i precari del Comune a Contessa E.

Nel Comune di Contessa Entellina lavorano attualmente 21 unità con contratto di diritto privato a tempo parziale, comunemente  conosciuti come  "precari", che sono destinati a funzioni e servizi fondamentali, anche perchè l'Ente non ha finora dato seguito al turn over di sei dipendenti cessati dal servizio.
A questi lavoratori è stato prorogato il rapporto lavorativo, in linea alle linee politiche tracciate dal governo di Rosario Crocetta recentemente, fino al 30 aprile prossimo.
E' verosimilmente certa una successiva proroga fino al 31 luglio 2013 in linea alla disciplina sui precari tracciata da una recente legge nazionale. La misura potrà essere attivata non appena all'Ars sarà varato il progetto di bilancio 2013 della Regione, che è l'ente che per i precari sostiene il maggior costo.
 
Nell'atto deliberativo con cui la giunta di Contessa Entellina proroga i 21 contratti sono segnati pesanti limiti al prosieguo dei rapporti. Il tutto richiamando il patto stabilità, limiti e vincoli per non superare il rapporto di spesa personale/spesa corrente (50%), per puntare alla riduzione del personale rispetto all'anno precedente e per non attivare contratti a breve in misura eccedente il 50% rispetto al 2009.
Per la verità la deliberazione dopo aver sollevato i ricordati "ostacoli" ammette che allo stato attuale non esiste alcun divieto alla proroga se non quello di non eccedere, con la spesa, quanto erogato lo scorso anno.

E' certo comunque che il destino per i mesi successivo non dipende dai livelli locali bensì dal livello politico regionale e nazionale.
 

Nessun commento:

Posta un commento