StatCounter

mercoledì 30 gennaio 2013

Contessa E., elezioni politiche del 24 febbraio ed emigrazione

Contessa Entellina, piccolo centro di Sicilia, conta meno di 1.900 abitanti però nelle liste elettorali gli iscritti sono oltre 2100.
L'apparente incongruenza è tutta conseguenza dell'emigrazione, fenomeno che dalla fine del Settecento caratterizza questo centro abitato.
 
I contessioti iscritti all'Aire (Anagrafe Italiani residenti all'Estero) e che pertanto voteranno in Germania, Svizzera, etc sono esattamente 576. In gran parte sono emigrati degli anni sessanta del secolo scorso e loro figli nati colà, ma non mancano fra essi le leve recenti di nuova emigrazione.
E comunque costoro non costituiscono la totalità degli emigrati e loro discendenti, infatti la maggior parte di essi non si preoccupa di mantenere regolari contatti con le sedi consolari italiane, avendo ormai deciso di recidere i legami con il paese di provenienza. Eloquente è il numero di iscritti (12.000) all'Associazione Contessa Entellina di New Orleans.
Questo territorio, il nostro territorio, non ha mai, nella sua lunga storia, infatti dato di che vivere a tutti i suoi figli.
 
I votanti locali -iscritti nei due seggi elettorali- sono 1550, distinti in 745 maschi e 805 femmine.

Nessun commento:

Posta un commento