StatCounter

sabato 15 dicembre 2012

Valle del Belice. Salaparuta rievoca il suo grande musicista di New Orleans Nick La Rocca

“Jazz & Fish” è l’evento enogastronomico che si terrà oggi 15 dicembre (ore 18) a Salaparuta presso l’auditorium Nick La Rocca.
Il Centro Studi e Ricerche Nick La Rocca di Salaparuta, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Risorse Agricole ed Alimentari ne e' promotore a giusto titolo. 
Nick La Rocca e' stato ai primi del Novecento, a New Orleans, uno degli artefici e promotori, senza nulla togliere a Louis Armstrong, della musica Jazz. Non da solo, molti altri discendenti siciliani assieme a lui si cimentarono nella New Orleans di fine Ottocento, nella musica Jazz e portavano cognomi "contessioti": Lala, Lo Iacono, Schiro' etc.
Erano tutti personaggi arrivati li' dopo il fallimento dei moti dei "Fasci Siciliani" che nella New Orleans di allora introdussero il solfeggio grazie alla grande scuola che l'associazione musicale arbereshe "Contessa Entellina" rappresentava in citta'.
Nick La Rocca faceva appunto parte della grande famiglia di musicisti siculo-americani.
La rassegna di oggi a Salaparuta vuole introdurre un ”cocktail” e un connubio tra cultura e musica (le origini del jazz con i grandi musicisti originari di Salaparuta come Nick La Rocca, Louis Prima, Leon Roppolo) e gastronomia con la bontà e la squisitezza del ”pesce azzurro".
Il programma promette alle ore 18 il convegno: “Il Pesce Azzurro” - cultura, storia, enogastronomia, salute, promozione, la proiezione del video: ”La vera storia del jazz” a cura del centro studi Nick La Rocca e la degustazione del pesce azzurro nella cultura tradizionale siciliana.

Nessun commento:

Posta un commento