StatCounter

domenica 30 dicembre 2012

Sanita'. In Sicilia arriva il ticket per le ricette ed i ricoveri

Un ticket di un euro per le ricette mediche, fermo restando le attuali fasce di esenzione, e un ticket per i ricoveri ospedalieri: 10 euro al giorno fino a un massimo di sette giorni per chi ha un reddito superiore a 50 mila euro lordi all'anno e 25 euro per i redditi superiori a 100 mila euro.
I nuovi ticket sono previsti nella legge di stabilità 2013 approvata dal governo della Regione, presieduto da Rosario Crocetta.
I ticket consentiranno alla Regione di incassare circa 23 milioni di euro all'anno: 15 milioni per le ricette mediche e 8 milioni per i ricoveri.
«Si tratta di un contributo di solidarietà», ha detto l'assessore regionale all'Economia, Luca Bianchi, incontrando la stampa assieme al governatore Rosario Crocetta per presentare la legge di stabilità e il bilancio approvati dalla giunta.
Dopo i primi sette giorni, la quota di ticket per i ricoveri ospedalieri sarà dimezzata per gli eventuali e ulteriori sette giorni. Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha detto: «il ticket per i ricoveri ospedalieri riguarda chi guadagna di più. Qual è il danno che facciamo a chi ha reddito superiore a 100 mila euro all'anno? In questo modo abbiamo la possibilità di aiutare i più poveri».

Nessun commento:

Posta un commento