StatCounter

sabato 15 dicembre 2012

Religioni. Lo Stato firma le intese anche con Buddisti ed Induisti

Ci sono voluti diversi anni ma complice la sostanziale inattività del Parlamento, impegnato ad approvare o modificare i decreti provenienti dal governo tecnico, finalmente, dopo le varie confessioni legate alle religioni di tradizione giudaico-cristiane, le prime due religioni orientali ad avere ottenuto i diritti che sono previsti dall’articolo 8 della costituzione che in merito recita: "Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge. Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l’ordinamento giuridico italiano. I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze".
Nell’accordo siglato l’11 dicembre scorso dopo numerosi stop, è inserito il riconoscimento per i ministri, i luoghi di culto e le festività religiose. Il diritto a scegliere procedure particolari per la sepoltura e ad avere aree riservate nei cimiteri oltre che la possibilità di accedere all’8 per mille del gettito fiscale, come accade per le altre religioni riconosciute. 
L’Unione Buddhista italiana è stata fondata a Milano nel 1985 e riunisce varie tradizioni: la Theravada, Mahayana Zen e Mahayana Vajrayana. I praticanti buddhisti italiani sono circa 80.000 a cui vanno aggiunti 20.000 “stagionali” ed i circa 30.000 provenienti dall’Asia.
Per quanto riguarda gli induisti sono oltre 135.000. Gli immigrati di religione induista sono 119.689 ai quali si aggiungono 15.000 italiani convertiti. Solo a Roma ci sono 9.744 immigrati di fede induista. I rappresentanti dell’Unione Buddhista e quelli dell’Unione induista, Raffaele Longo e Maria Angela Falà affiancati dal presidente emerito Swami Yogananda Giri e Franco di Maria, sottolineano l’importanza dell’intesa anche per favorire l’integrazione degli immigrati.
Il procedimento legislativo è partito nel lontano 2000 ed è proseguito grazie all’apporto costante di alcuni rappresentanti del PDL, del PD e dei Radicali inseriti nel gruppo parlamentare del PD.

Nessun commento:

Posta un commento