StatCounter

giovedì 20 dicembre 2012

Palermo. La gastronomia da strada

Passeggiare per strada e fermarsi a mangiare qualcosa al volo, in piedi. E' una esperienze che si vive, si può vivere, in luoghi anche lontani fra loro. Si tratta del cibo di strada, quello dei chioschi e dei mercati del cibo all'aperto.
 stigghiola
Una rivista "turistica"  VirtualTourist ha redatto una sorta di classifica delle città che più offrono possibilità e scelte del "cibo di strada" o street food.
Al primo posto c'è la capitale thailandese, mentre solo una città italiana si guadagna una posizione nella top ten.

Dopo Bangkok, Singapore, Menang e Marrakesh, al quinto posto c'è Palermo.
A entusiasmare i turisti di tutto il mondo è la varietà del cibo di strada siciliano, si va da specialità che i più conoscono come
- le arancine di riso e i cannoli, ad altre leccornie.
-C'è lo sfincione, piatto tipico della tradizione natalizia: una pasta di pane mischiata con salsa di pomodoro, origano, sarde salate, cipolla, pecorino fresco e mollica di pane.
-C'è il pani ca' meusa, una focaccia farcita di carne, le interiora di vitello, con del limone spremuto. 
-C'è il pane e panelle, le frittelle con farina di ceci e ci sono  "i stigghiola", piatto di cucina povera, che viene  appunto preparato per strada, alla brace, dallo stigghiularu. Consiste di budella di agnello (o  capretto), lavate in acqua e sale, condite con prezzemolo con o senza cipolla, infilzate in uno spiedino o arrotolate attorno ad un porro e cucinate direttamente sulla brace. Si mangiano calde, condite con sale e limone.
 
 stigghiola
VirtualTourist incorona Bangkok come la migliore al mondo, soprattutto per la quantità di posti in cui si possono assaggiare migliaia di varietà di piatti: insalata di papaya verde, pollo al curry, pad Thai e riso al mango.
Al secondo posto c'è Singapore, famosa per i suoi mercati del cibo all'aperto e per le commistioni con la cucina cinese, malese e indiana.
Al terzo posto Penang, in Malesia.
Quarta posizione per la parte vecchia della città marocchina di Marrakech dove c'è un centinaio di chioschi all'aperto dove degustare agnello arrosto, cous cous e kebab.
Quindi Palermo seguita da Ho Chi Minh City, Istanbul, Mexico City e le ultime due posizioni sono per Bruxelles e Ambergris Caye nel Belize.

Nessun commento:

Posta un commento