StatCounter

martedì 18 dicembre 2012

Mostra di beni culturali d'Albania al Vittoriano, Roma .......a cura di Anna Fucarino

100 Vjet Paravësi
"Tesori del patrimonio culturale albanese"
 L’Albania, scenario di eventi storici tra Oriente e Occidente, testimone e crocevia di civilizzazioni e tradizioni, in occasione del centenario della sua indipendenza, espone il suo patrimonio archeologico e storico-culturale al Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma. La mostra "Tesori del patrimonio culturale albanese" propone un excursus del patrimonio culturale dell’Albania con la finalità di riscoprire e promuovere la componente europea dell’identità culturale albanese.
Sono in mostra oltre centocinquanta reperti, manufatti ed opere realizzate dalla Preistoria al XVII secolo provenienti dai più importanti musei archeologici dell’Albania ed esposte per la  prima volta in Italia.

L’esposizione rappresenta un’occasione per riscoprire le radici europee dell’Albania, ma essa ha anche l’intento di delineare il suo antico e profondo rapporto con l’Italia.

Dopo alcune teche con reperti risalenti alla Preistoria, il percorso espositivo prosegue con vasi, manufatti, statue, ritratti, monete risalenti all’Antichità, passando ai reperti risalenti al periodo ellenistico, e poi a quelli del periodo di dominazione romana (a partire dal II secolo a.C.) e la Tarda Antichità, sino ad arrivare all’Alto Medioevo.

Attraversando millenni di storia e di arte, si arriva fino al XVI secolo d.C. e oltre, presentando al pubblico le icone in stile bizantino dipinte, in particolare, da Onufri e dalla sua scuola, opere dalla straordinaria capacità espressiva e devozionale.

 Sarà possibile visitare l’esposizione (ingresso gratuito) sino al 6 gennaio 2013. Dal 23 gennaio al 7 aprile 2013 sarà ospitata a Torino presso la Sala del Senato di Palazzo Madama.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento