StatCounter

venerdì 14 dicembre 2012

Lo Statuto Siciliano è attuale ?

Sul tema “Salvaguardia dello Statuto e rilancio dell’Autonomia Regionale” si svolgerà sabato 15 Dicembre con inizio alle ore 9,30 a palazzo delle Aquile, nella Sala delle lapidi, sede del Municipio di Palermo, un convegno organizzato dal “Comitato i cittadini per lo statuto”
L’attualità del tema e le polemiche suscitate in questi ultimi tempi dall’argomento in questione hanno indotto numerosi cittadini a promuovere comitati iniziative e firme a difesa dello Statuto e dell’Autonomia Regionale di recente troppo spesso oggetto di attacchi strumentali tendenti a cancellare un patrimonio indiscutibile del popolo siciliano.
Lo Statuto e l’Autonomia Regionale sono infatti un patrimonio inalienabile del popolo siciliano, frutto delle sue lotte e delle sue conquiste e che il neo presidente del governo regionale Salvatore Crocetta, a quanto, in più di una occasione, ci è stato dato da constatare intende difendere e tutelare a spada tratta. E su questo tema dell’attuazione integrale dello Statuto dell’attualità e del rilancio dell’Autonomia Regionale che saranno chiamati a dibattere, sabato prossimo, rappresentanti del mondo della cultura, della politica e del sociale.
I lavori del convegno coordinati da Giovanni Maduli del “Comitato i cittadini per lo statuto” saranno aperti dal saluto del Consigliere comunale di Palermo Fabrizio Ferrara e dall’intervento introduttivo del giornalista-scrittore Ignazio Coppola. Seguiranno le relazioni dell’ex direttore generale della Regione Siciliana, Francesco Busalacchi e dagli ex deputati regionali Rino La Placa e Salvatore Placenti e gli interventi programmati del docente universitario Antonio Matasso, del presidente della Legacoop Sicilia Elio Sanfilippo, dell’esperto di Storia della Sicilia Giuseppe Scianò e dello scrittore e storico Lucio Zinna.
Le conclusioni dei lavori saranno tratte dal docente universitario Massimo Costa autore del libro.” Lo Statuto Siciliano- un Autonomia tradita?”

Nessun commento:

Posta un commento