StatCounter

mercoledì 26 dicembre 2012

Il 13 gennaio 2013 sarà ridestinata al culto la Chiesa palermitana della Martorana con gli antichi inni greco-bizantini cantati dal nuovo Coro costituito da Papas Nicola Cuccia

La Chiesa della Martorana nei giorni scorsi e' stata aperta al pubblico e ai turisti perchè potessero ammirare i tesori artistici lì rappresentati.
L'Amministrazione Comunale ha voluto trasmettere un messaggio ai cittadini e agli operatori turistici -in vista del Natale- per alimentare fiducia e speranza a chè Palermo possa riuscire a superare le attuali difficolta' di crisi.
La Chiesa della Martorana  costituisce oggi anche testimonianza della cultura religiosa e artistica greco-bizantina presente in Italia.
Essa e' infatti la Concattedrale dell'Eparchia di Piana degli Albanesi e pertanto, dopo due anni di impegnativi restauri voluti tenacemente dall'Archimandrita Vito Stassi, sara' aperta anche al culto delle decine di migliaia di fedeli che costituiscono la Parrocchia palermitana di San Nicolo' dei Greci.
A presenziare alla cerimonia di apertura, nell'inaugurazione ufficiale del tredici gennaio, oltre alle autorita' civili,  ci sara' l'Eparca Sotir Ferrara. 
Nel rito che sara' celebrato nell'occasione ad elevare gli antichi inni bizantini della liturgia di San Giovanni Crisostomo ci sara' il nuovo coro parrocchiale, formatosi negli ultimi mesi sull'impegno e la volonta' del nuovo parroco della Chiesa della Martorana, Papas Nicola Cuccia.

Nessun commento:

Posta un commento